Forse, da qualche tempo, hai notato alcuni problemi con il software della tua azienda: funzioni che risultano ormai inadeguate rispetto alle nuove esigenze di business, un’impressione generale di obsolescenza dell’interfaccia che, se confrontata con le applicazioni che usi tutti i giorni, ti appare sempre meno moderna e intuitiva. Forse il tuo gestionale aziendale è arrivato al capolinea. Può capitare, tutti i sistemi, col tempo, giungono alla fine del loro ciclo di vita e devono essere sostituiti con una versione più aggiornata.
Come capire se è davvero così? Vediamo insieme quali sono i principali indicatori che, di norma, segnalano che è arrivato il momento di cambiare software gestionale in azienda.
I segnali che indicano che forse è arrivato il momento di cambiare il tuo software gestionale aziendale
Funzioni inadeguate, problemi nell’usabilità e impossibilità di integrare nuovi moduli sono 3 delle ragioni più comuni che motivano il passaggio a un nuovo gestionale. Ma non sono le uniche. Ecco i segnali tipici di un software arrivato alla fine del suo ciclo di vita. Vediamoli uno per uno.
1 – Il programma ha una copertura funzionale non sufficiente alle vostre necessità
La tua azienda negli anni ha subito delle trasformazioni organizzative, è cresciuta, ha affrontato nuovi mercati, nuovi prodotti. Alla luce di questi cambiamenti, hai capito che il software gestionale presente nella tua organizzazione non riesce più a coprire adeguatamente le necessità aziendali.
La vostra esigenza, oggi, è quella di avere un maggior controllo dei processi e hai capito che è arrivato il momento di introdurre in azienda il prima possibile una soluzione ERP e non solo un semplice gestionale.
Infatti, è fondamentale riuscire a cogliere rapidamente i segnali che ci avvisano che il nostro software è ormai superato: la mancata reattività in questi casi o il posticipo dell’investimento potrebbe comportare costi nascosti e di conseguenza oneri molto più elevati per l’azienda che creerebbero un gap sul mercato più difficile e complesso da colmare.
Se ti trovi in questa situazione e hai bisogno di valutare le soluzioni informatiche migliori per la tua organizzazione, la nostra attività di consulenza software ti aiuterà a scegliere quella più adatta alle vostre necessità di business.
2 – Il software non integra immediatamente le novità fiscali
Ogni anno la Legge di Bilancio introduce nuove misure fiscali, che possono subire modifiche anche a distanza di pochi mesi, imponendo alle aziende adeguamenti repentini. È quindi essenziale che il software recepisca immediatamente gli aggiornamenti. TeamSystem, per esempio, che è punto di riferimento nel settore dei gestionali per i commercialisti, recepisce i provvedimenti adottati dal Fisco italiano, in tempi brevissimi.
3 – Il software appare obsoleto e non è user friendly
Siamo abituati a un’esperienza utente di altissima qualità. Applicazioni e software di uso comune – dalle App per chattare fino ai servizi in streaming – ci hanno resi molto esigenti quando si tratta di interfacce. Dunque, nel momento in cui interagiamo con programmi datati o dai comandi complessi, troviamo molto più faticoso adattarci, con conseguenze negative che, a cascata, si ripercuotono sull’apprendimento del software e sul suo utilizzo nel tempo.
4 – Il gestionale non si integra con altri sistemi e non è modulare
Quando il software è un sistema chiuso, non dialoga con altri programmi e non permette di aggiungere nuove funzioni, diventa a tutti gli effetti una barriera alla crescita dell’azienda. Infatti, le imprese devono potersi adattare rapidamente ai cambiamenti e alle novità del mercato, e il ruolo del gestionale è centrale sotto questo aspetto. Se il programma in uso nella tua azienda non ti permette di rispondere con flessibilità al cambiamento, forse dovresti valutare una nuova soluzione.
Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!
Come scegliere un nuovo software per la tua azienda?
Se pensi che il gestionale in uso nella tua organizzazione non sia più in linea con le sue caratteristiche e cerchi una nuova soluzione da integrare, forse potrebbe interessarti la nostra guida su come scegliere il software perfetto per la tua azienda. Un approfondimento pensato per accompagnarti, passo dopo passo, nella scelta del programma più adatto alle tue esigenze.
Se invece hai già un’idea chiara del tipo di software che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di business e cerchi un gestionale ricco di funzioni, modulare e scalabile, possiamo illustrarti le soluzioni di TeamSystem per le aziende: TeamSystem Enterprise e TeamSystem Enterprise Cloud. NordEst Informatica è software partner TeamSystem e siamo lieti di poter proporre ai nostri clienti alcuni dei programmi gestionali più avanzati del mercato. Soluzioni flessibili, costantemente aggiornate, pensate sia per le PMI che per le grandi aziende, e conformi al GDPR per gestire facilmente tutti gli aspetti legati alla privacy.
Gli ERP di TeamSystem, infatti, si adattano alle esigenze di organizzazioni di ogni dimensione e alle caratteristiche dell’azienda.
TeamSystem Enterprise è la soluzione on premise di TeamSystem: un ERP integrato, parametrizzabile, ricco di moduli e funzioni già disponibili. In più è modulare. Significa che il software è già completo, perché ti permette di gestire amministrazione, cash flow e conti correnti, controllo di gestione, produzione, scorte, vendite, acquisti, magazzino e molte altre attività, e che puoi aggiungere facilmente nuovi servizi e funzioni quando ne hai bisogno.
TeamSystem Enterprise Cloud è l’ERP agile, intuitivo e scalabile, pensato per le aziende del commercio e dei servizi che cercano un gestionale completo dal punto di vista funzionale, ma senza investimenti infrastrutturali. Infatti, è un software con un’ottima copertura funzionale e che può essere facilmente integrato con altri servizi, esattamente come avviene con la versione on premise.
Se vuoi approfondire le soluzioni di TeamSystem per le aziende, contattaci senza impegno. Ti aiuteremo a individuare le funzioni e i servizi più adatti alla tua realtà.