Cerca

System Integrator Teamsystem, perché la specializzazione nel manufacturing fa la differenza

Tabella dei contenuti

Con la scelta dei system integrator Teamsystem definisce una strategia di distribuzione dei propri prodotti ben precisa. Lo scopo è quello di migliorare la qualità del servizio offerto ai propri clienti attraverso una più chiara definizione di ruoli tra i suoi partner.

L’azienda ha costruito negli anni un network di operatori specializzati nel fornire assistenza e supporto per i software che sviluppa, distinguendo tra diversi profili di partnership: rivenditori, advisor, top o star partner e così via.

Di tale network, i system integrator sono la punta di diamante. Sono, infatti, i soggetti incaricati non solo dell’implementazione dei prodotti Teamsystem, ma anche del loro adattamento agli specifici obiettivi di business dell’azienda cliente.

La strategia Teamsystem si traduce in una più chiara definizione delle competenze, per un verso. Così, l’azienda madre si concentra sullo sviluppo prodotto, il system integrator segue tutto ciò che concerne la fase di delivery. Per l’altro verso, tale strategia produce un concreto avvicinamento al cliente finale e un miglioramento complessivo nella qualità del servizio offerto.

Chi sceglie di implementare un prodotto Teamsystem sa che, con un system integrator, potrà contare su un team di consulenti applicativi qualificato e certificato. All’interno di questo team troverà inoltre figure esperte in ciascuno degli ambiti coinvolti nell’implementazione del gestionale.

Nelle parole dell’azienda:

“i partner System Integrator gestiranno all’interno della loro struttura non solo le attività, ma anche le risorse che da sempre si occupano della gestione e realizzazione dei progetti ERP presso i nostri clienti, valorizzando know how, competenze e professionalità sviluppati dal personale TeamSystem nel corso degli anni”.

System integrator Teamsystem: chi sono

La rete dei system integrator Teamsystem copre l’intero territorio nazionale. Ne fanno parte realtà selezionate per il loro bagaglio di esperienza e competenze e per la capacità di garantire elevati standard di servizio. In altre parole, i system integrator Teamsystem sono partner in grado di fungere effettivamente da braccio operativo dell’azienda madre.

Un system integrator può, allora, curare tutti gli aspetti dell’implementazione e lasciare esprimere pienamente il potenziale dei prodotti Teamsystem. Più che un operatore abile nel controllo degli aspetti tecnici legati all’adozione di un sistema gestionale, è un partner proattivo del progetto. Riesce così a individuare i pain points da risolvere o, meglio ancora, gli interventi da adottare per rendere ancora più efficiente la soluzione software scelta dall’azienda cliente. 

Secondo alcune statistiche, circa il 20% delle aziende sceglie di adottare un ERP per ampliare la propria gamma di funzionalità. Un sistema ERP è in effetti un vero collettore di processi e informazioni e nella sua implementazione occorre tenere conto delle esigenze specifiche, anche molto diverse tra loro, di vari dipartimenti aziendali. Poter contare su professionisti qualificati per ognuno di questi dipartimenti aiuta allora a ottimizzare la resa complessiva del sistema.

Il differenziale di un system integrator specializzato nel manifatturiero 

Da quanto appena detto si intuisce il valore aggiunto offerto da un system integrator Teamsystem specializzato nel manifatturiero . Se infatti questa figura nasce per agevolare, grazie a un know-how di livello elevato, il delivery di una soluzione software, la conoscenza approfondita della verticale di business in cui si opera rende tale delivery ancora più efficace.

Va ricordato come il settore manufacturing sia tra i principali acquirenti di soluzioni gestionali di tipo ERP. I dati Eurostat certificano che, se nel 2023 il 43,3% delle aziende europee usavano un ERP (con l’Italia sostanzialmente nella media europea), più del 40% di queste operavano nel manifatturiero.

Nel manufacturing c’è dunque forte richiesta di strumenti di gestione software, e Teamsystem offre da questo punto di vista soluzioni top di gamma. Per calare nella realtà concreta di un’azienda tali soluzioni c’è però bisogno di un tramite affidabile, e il system integrator è proprio questo.

La conoscenza specifica del settore manufacturing offre qui ulteriori garanzie. Permette, tra le altre cose:

  • un’analisi degli obiettivi da raggiungere calibrata sugli standard di settore;
  • l’ottimizzazione di tempi e costi del progetto grazie all’esperienza maturata in progetti analoghi;
  • attenzione alle (e risoluzione a monte delle) più comuni problematiche di settore;
  • supporto proattivo nell’individuazione di aree di miglioramento e ottimizzazione.

È forse proprio quest’ultimo punto la reale unique value proposition di un system integrator Teamsytem specializzato nel manufacturing. La conoscenza approfondita delle dinamiche del settore manifatturiero permette infatti di intercettare le reali esigenze dell’azienda cliente e aiuta a soddisfarle.

La presenza di consulenti applicati specializzati per ogni area aziendale, consente all’azienda cliente di sfruttare al meglio le esperienze fatte in varie realtà imprenditoriali.

Come per ogni azienda, anche l’azienda di manufacturing ha la necessità di ottimizzare ed efficientare i propri processi in tutte le aree aziendali (area amministrativa, commerciale, logistica, ecc..) e non solo nell’ambito produttivo. Per questo, quindi, la specializzazione dei consulenti permette di far crescere l’azienda in ogni sua area e di sviluppare un progetto ERP a 360°.

Un System Integrator deve quindi essere, prima di tutto, un profondo conoscitore dei processi aziendali. Solo in questo modo potrà portare all’azienda un valore aggiunto che andrà oltre alla semplice implementazione di un sistema informativo.

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

Problemi con software gestionale
Problemi con il tuo software gestionale? Ecco come capire se il programma che usi in azienda è arrivato al capolinea
Hai notato che il tuo software gestionale aziendale ha alcuni problemi? Forse il programma è arrivato alla fine del suo ciclo di vita. Ecco come scoprirlo.
Il cloud computing e i suoi vantaggi
Cloud computing: tutti i vantaggi per le aziende che forse non hai ancora considerato
Flessibilità, scalabilità, riduzione dei costi di gestione sono solo alcuni dei vantaggi del Cloud computing per le aziende. Leggi qui per saperne di più.
Scegliere un ERP
Come scegliere il software gestionale perfetto per la tua azienda
Guida alla scelta del software gestionale per la tua azienda: scopri a cosa serve, cosa deve saper fare un buon software, come scegliere il migliore!

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: System Integrator Teamsystem, perché la specializzazione nel manufacturing fa la differenza