Global Planning System: il software per la pianificazione e schedulazione della produzione

Global Planning System (GPS) è il software di pianificazione e schedulazione della produzione che ti permette di gestire più efficacemente la programmazione di materiali e risorse produttive. Un sistema tecnologicamente evoluto e semplice da utilizzare, che ti aiuta a snellire il processo produttivo.


NordEst Informatica è rivenditore di Global Planning System MBM. I nostri consulenti applicativi sono a tua disposizione per illustrarti le caratteristiche del software e per affiancarti durante la configurazione e l’integrazione in azienda.

Il software per le aziende produttive

Global Planning System è un sistema evoluto progettato per gestire efficacemente la pianificazione dei materiali e delle risorse nelle aziende produttive, anche in presenza di elevate quantità di dati da elaborare e di eventi da programmare. 

impianti

Costruzione e installazione di impianti

chimica

Industrie chimiche

manifatturiera

Industria manifatturiera:

– Lavorazione legno
– Lavorazione metalli
– Meccanica di precisione
– Produzione materiali
– Produzione di apparecchiature
– Macchine elettriche ed elettroniche

Perché scegliere Global Planning System MBM

  • Un software modulare
    per ottimizzare la
    pianificazione
    della produzione

  • Con Global Planning System puoi far fronte a tutte le esigenze di pianificazione della produzione. Il sistema è strutturato su più moduli, che puoi attivare in momenti diversi, rispetto alle tue esigenze. Ti permette di programmare materiali e risorse a capacità finita e infinita, e di visualizzare l’intero processo produttivo. Partendo dalle previsioni di vendita, ti permette anche di formulare un piano produttivo coerente con la disponibilità delle risorse e dei materiali. Inoltre, puoi confrontare i piani in essere con il portafoglio ordini, per generare automaticamente piani per articolo partendo da quelli aggregati.

  • Controllo puntuale
    di ritardi e
    avanzamenti

  • Il software ti permette di pianificare in avanti gli eventi critici. Evidenzia gli obiettivi non raggiungibili in tempo e qual è il ritardo previsto, insieme a tutti gli eventi che possono causare problemi.

  • Pianificazione per
    commessa, per
    magazzino e per
    omogeneità di
    lotto: scegli tu!

  • Basato sul Material Requirements Planning (MRP), il metodo più diffuso di pianificazione dei materiali, Global Planning System ti aiuta a migliorare l’operatività e a:

    • scegliere fra pianificazione per commessa, per magazzino e omogeneità di lotto
    • gestire l’esaurimento scorte
    • calcolare i lead time a partire dal ciclo 
    • definire il posizionamento dei fabbisogni all’inizio dell’operazione

Con Global Planning System puoi far fronte a tutte le esigenze di pianificazione della produzione. Il sistema è strutturato su più moduli, che puoi attivare in momenti diversi, rispetto alle tue esigenze. Ti permette di programmare materiali e risorse a capacità finita e infinita, e di visualizzare l’intero processo produttivo. Partendo dalle previsioni di vendita, ti permette anche di formulare un piano produttivo coerente con la disponibilità delle risorse e dei materiali. Inoltre, puoi confrontare i piani in essere con il portafoglio ordini, per generare automaticamente piani per articolo partendo da quelli aggregati.

Il software ti permette di pianificare in avanti gli eventi critici. Evidenzia gli obiettivi non raggiungibili in tempo e qual è il ritardo previsto, insieme a tutti gli eventi che possono causare problemi.

Basato sul Material Requirements Planning (MRP), il metodo più diffuso di pianificazione dei materiali, Global Planning System ti aiuta a migliorare l’operatività e a:

  • scegliere fra pianificazione per commessa, per magazzino e omogeneità di lotto
  • gestire l’esaurimento scorte
  • calcolare i lead time a partire dal ciclo 
  • definire il posizionamento dei fabbisogni all’inizio dell’operazione

Caratteristiche del software

  • Facile da usare
  • Grazie all’interfaccia utente intuitiva Global Planning System ti permette di accedere rapidamente a tutti gli strumenti disponibili. 

  • Completo
  • Con le sue funzionalità permette un totale controllo della pianificazione dei materiali e delle risorse a tua disposizione, in base agli ordini e alle date di consegna di questi ultimi. Ti permette di schedulare gli eventi produttivi ed è strutturato in diversi moduli che puoi attivare in base alle necessità della tua azienda.

  • Multipiattaforma
    multi-utente
    multisocietà
  • Puoi utilizzare il software su diverse piattaforme come Windows, IBM Mainframe, Unix, iSeries e AS/400. Inoltre, Global Planning System prevede la pianificazione multisocietà, multistabilimento e la condivisione dei risultati online fra più utenti che operano contemporaneamente.

  • Integrazione con
    tutti gli ERP
  • È pensato per un’integrazione completa con qualsiasi software gestionale senza il rischio di duplicare i dati.

Grazie all’interfaccia utente intuitiva Global Planning System ti permette di accedere rapidamente a tutti gli strumenti disponibili. 

Con le sue funzionalità permette un totale controllo della pianificazione dei materiali e delle risorse a tua disposizione, in base agli ordini e alle date di consegna di questi ultimi. Ti permette di schedulare gli eventi produttivi ed è strutturato in diversi moduli che puoi attivare in base alle necessità della tua azienda.

Puoi utilizzare il software su diverse piattaforme come Windows, IBM Mainframe, Unix, iSeries e AS/400. Inoltre, Global Planning System prevede la pianificazione multisocietà, multistabilimento e la condivisione dei risultati online fra più utenti che operano contemporaneamente.

È pensato per un’integrazione completa con qualsiasi software gestionale senza il rischio di duplicare i dati.

Scegli Global Planning System con la consulenza di NordEst Informatica

Siamo rivenditori ufficiali di Global Planning System MBM. I nostri consulenti applicativi sono al tuo fianco per mostrarti le caratteristiche del software e come può aiutarti a rendere più efficiente la pianificazione di materiali e risorse.

I moduli di Global Planning System

Il modulo MPS ti aiuta  creare un piano produttivo in linea con le risorse e i materiali. Puoi  operare per famiglia di prodotti o per articolo, anche su più periodi temporali. 

Il modulo MRP ti permette di pianificare i materiali in base alle commesse, alla disponibilità in magazzino e per omogeneità di lotto. È conforme agli standard internazionali e ti aiuta a ottimizzare e gestire commesse e lotti, così come le scorte.

Il modulo PRM è basato sulla tecnica di pianificazione reticolare che permette di destinare ordini e giacenze in base alle priorità. Il sistema ti aiuta a individuare i vincoli tra gli eventi, i percorsi critici e a dare la precedenza alle date più imminenti.

Il modulo RPC permette di definire un piano di produzione in linea con la disponibilità dei materiali e con la capacità produttiva. Puoi analizzare più periodi produttivi per individuare gli ordini di produzione fattibili, in base alla disponibilità dei materiali. In questo modo, in caso di carenza di risorse e materiali, puoi spostare al periodo successivo gli ordini meno prioritari.

Puoi utilizzare gli ordini di produzione per definire il carico delle risorse, così da generare un piano di fabbisogno di capacità. Il modulo è in grado di fornire il livello di saturazione delle risorse nei vari periodi, mettendo in evidenza le attività più impellenti e quelle da posizionare successivamente. In questo modo si possono individuare sovrasaturazioni e sottoutilizzi di materiali e risorse. 

Il modulo FCP permette di riposizionare nel tempo le attività produttive in base alla disponibilità delle risorse. Per ciascuna operazione c’è una prenotazione che permette di gestire le risorse in base a delle priorità. In caso di possibili ritardi sulla produzione, il sistema prevede la ricerca di alternative e sposta in avanti le richieste meno prioritarie.

Il modulo contiene uno schedulatore che permette di pianificare contemporaneamente le risorse produttive aziendali in base ai vincoli. In questo modo è possibile ottimizzare tutte le risorse così che i materiali vengano allocati solo in caso di disponibilità di queste ultime.

Consente di pianificare la riduzione dei surplus. Nel momento in cui si completa il processo di assegnazione dei materiali, il modulo permette di individuare le eventuali giacenze al fine di collocarle in base alle richieste e agli ordini successivi.

Il modulo permette di assegnare i materiali agli eventi produttivi sia in base alle priorità che per massimizzare il numero di prodotti finiti producibili. In questo modo si punta anche a ridurre i surplus presenti in magazzino. 

Questo modulo ti aiuta a ottimizzare i piani di taglio mono e bidimensionali. Permette di pianificare gli acquisti di materiali a misura individuando le dimensioni ottimali per facilitare la fase produttiva.

Testimonianze

NordEst Informatica

Siamo nati nel 1996 dalle esperienze e capacità di diversi professionisti nel campo dell’Information Technology, spinti dalla volontà di creare una realtà in grado di soddisfare completamente qualsiasi esigenza di gestione aziendale. Grazie alle competenze acquisite in molti settori e alla partnership con TeamSystem, affianchiamo le aziende per favorire e orientare la loro crescita e il loro successo, con analisi, consulenza, formazione e assistenza post-integrazione.

Consulenza

Richiedi una consulenza

I consulenti applicativi di NordEst Informatica sono a tua disposizione per mostrarti come Global Planning System possa integrarsi nella tua azienda e aiutati a raggiungere i tuoi obiettivi di pianificazione e gestione di risorse e materiali.

FAQ

Sì. Global Planning System è pensato per aiutare le aziende a gestire più efficacemente la pianificazione dei materiali e delle risorse produttive, per ridurre al minimo i problemi legati al surplus di materiali o all’esaurimento delle scorte prima della chiusura degli ordini.

Sì. Global Planning System si integra con tutti i sistemi gestionali senza duplicare i dati. I nostri consulenti applicativi possono affiancarti nella configurazione di GPS e integralo nel software che hai già o proporti, se lo vorrai, un’altra soluzione gestionale completa per la tua azienda.

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.