Cerca

Come raccogliere i dati di produzione in tempo reale

Tabella dei contenuti

I software per la raccolta dati di produzione

Stiamo assistendo ad un’importante fase evolutiva per le aziende (confermata da molti dei nostri clienti): con i nuovi software di raccolta dati di fabbrica, la loro produttività sta conoscendo un’ottimizzazione mai sperata, grazie al corretto utilizzo degli indicatori di performance di produzione.

Lo strumento da mettere in gioco per gestire questa fase è appunto il software per la raccolta dei dati di produzione. Detto in inglese, questa applicazione fa parte del shop-floor control system: il sistema di gestione dove il flusso di dati di produzione avviene in tempo reale grazie all’automazione di fabbrica.

Quali sono le funzioni di questi software?

Presto detto: la gestione degli standard di produttività, l’integrazione tra software operativi e gestionali, il dettaglio dei dati dalle micro fermate di lavorazione (nelle linee di montaggio), o nei gruppi di dati ad elevata eterogeneità di cicli e codici (nel caso delle produzioni parcellizzate).

Prerogativa di questi software dunque, è che si integrino perfettamente con il gestionale già in uso, come nel caso di MES Teamsystem.

L’adozione di un software di raccolta dati di produzione come MES Teamsystem risulta ancora più strategica se si sa di dover affrontare una riqualificazione aziendale. In questi casi, quando sono stati stabiliti i nuovi obiettivi, le nuove quote di produzione, ecc. è fondamentale poter contare su un software capace di fornire dati certi e integrati, che permettano così di ricalibrare risorse o obiettivi anche in tempo reale.

In che modo? Molto semplice: questi strumenti di raccolta dati di produzione permettono di connettere la fabbrica con i software gestionali ERP attraverso un processo di verificatraduzione (secondo i criteri del gestionale) e comunicazione (interfaccia utente).

Una volta entrato in funzione, questo strumento risulta vitale, perché permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni provenienti dal reparto produttivo (sia per quanto riguarda risorse umane, risorse materiali e performance del magazzino) e interpretarle in maniera corretta anche alla luce delle informazioni di natura commerciale.

Oltre alle nostre esperienze positive, numerosi casi studio nel manifatturiero italiano che hanno adottato tali strumenti di raccolta dati di fabbrica (passando anche da una fase di tutoring), hanno vissuto nell’ordine: un’abbattimento di errore del data entry, necessario all’avvio del monitoraggio e alla conseguente pianificazione delle implementazioni; l’individuazione di emergenze totalmente sottovalutate o semplicemente ignorate redatte nel nuovo quadro complessivo della fabbrica; una nuova programmazione delle attività, implementate grazie al flusso costante di dati; un sensibile incremento di efficienza, tra produttività della manodopera e razionalizzazione delle risorse.

Prodotti correlati

Global planning system
Global Planning System
Scopri le caratteristiche del software di pianificazione e schedulazione della produzione Global Planning System, con la consulenza di NordEst Informatica.
Industry 4.0
Industry 4.0 – Factory Control
Scopri Factory Control di TeamSystem Industry 4.0 la soluzione di TeamSystem per le aziende e l’officina 4.0, con la consulenza di NordEst Informatica.
Mes
Mes
MES software in Cloud di TeamSystem Industry 4.0: scopri caratteristiche e funzioni del MES di TeamSystem con la consulenza di NordEst Informatica.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

Schedulazione della produzione: come ottimizzare il processo in modo corretto
La schedulazione della produzione permette di ottimizzare i processi, riducendo costi e tempi e aumentando flessibilità e sicurezza
MRP per la pianificazione dei materiali
Pianificazione dei materiali nelle aziende produttive: ecco come un software gestionale può aiutarti a gestirla efficacemente
Come gestire la fase della pianificazione dei materiali in modo più efficiente? Vediamo come un software per la pianificazione dei materiali può aiutarti.
Digitalizzazione industria manifatturiera italiana
Digitalizzazione industria manifatturiera italiana: lo stato della situazione
Tecnologie, opportunità, ostacoli e incentivi alla digitalizzazione del settore manifatturiero in Italia: un quadro aggiornato della situazione italiana.

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: Come raccogliere i dati di produzione in tempo reale