Cosa sono i WMS?
Quando parliamo di warehouse management system comprendiamo una categoria di software per la gestione del magazzino e per la distribuzione interna delle merci, ma possiamo anche soddisfare esigenze di controllo e di ottimizzazione, altrettanto necessarie. Quindi non si tratta più di un semplice strumento di razionalizzazione delle scorte, in base a metrature degli spazi e quantità di merci.
Nei moderni WMS è stata aggiunta alle funzionalità di gestione delle quantità e del deposito anche la gestione finanziaria. Ma oltre alle funzionalità di gestione sono state integrate quelle di controllo, necessarie per monitorare le performance del sistema e per basare le strategie di gestione, vincolate a caratteristiche di volta in volta diverse, e per permettere l’ottimizzazione dei servizi. Per questo in sintesi il WMS moderno viene considerato uno strumento di ottimizzazione dei servizi operativi all’interno del magazzino.
Come funziona un WMS warehouse management system
Come suggerisce il nome, letteralmente sistema per la gestione del magazzino, un WMS è un software, o più in generale un sistema informatico, progettato per ottimizzare, migliorare e modernizzare le operazioni di magazzino. Alcune delle sue funzionalità chiave comprendono:
- ricezione e gestione delle merci;
- stoccaggio e inventario;
- prelievo, movimentazione, imballaggio, spedizione, gestione dei resi;
- analisi di inventario, gestione delle scorte, lotti e scadenze
- monitoraggio delle prestazioni, assegnazione delle mansioni, tracciabilità
Nella sua connotazione più moderna, spesso inoltre si assume che un Warehouse Management System disponga a vario titolo di qualche tipologia di integrazione con il resto dell’infrastruttura informatica aziendale, con lo scopo di migliorare la visibilità della filiera.
Quali sono i vantaggi dei moderni WMS?
In termini generali, i vantaggi tangibili di un sistema wms per la logistica possono essere ricondotti alla capacità di gestire dati e informazioni di qualità e quantità maggiore rispetto alla gestione non informatizzata. Ricordiamo alcuni dei principali.
- Riduzione della superficie di stoccaggio – maggiore densità – e diminuzione delle scorte di sicurezza: utilizzando un WMS, infatti, la disponibilità delle merci si basa su dati in tempo reale e non su consuetudini o regole empiriche. Ne consegue la minore necessità di investimento sulle scorte.
- L’integrazione della comunicazione dei dati permette di ridurre drasticamente i tempi di distribuzione e gli errori umani, ottimizzando il coinvolgimento delle risorse umane dedicate.
- L’individuazione immediata e il rientro di eventuali errori umani, la riduzione di documentazione cartacea, il controllo in tempo reale delle operazioni eseguite nel magazzino e la loro evasione. La funzione di controllo all’interno del warehouse management system, infatti, avviene tramite il tracciamento wireless con codici a barre o soluzioni avanzate come i tag RFID che migliorano sensibilmente la precisione e la velocità delle operazioni.
- Altro beneficio che proviene dai dati e dalla loro analisi è l’utilizzo di strumenti avanzati come l’indice di rotazione dell’articolo, il risultato della combinazione di una serie di parametri che va a consigliare la migliore collocazione per ogni prodotto e suggerisce il percorso migliore per raggiungerlo, ampliando sensibilmente l’efficienza della fase del picking.
La perfetta integrabilità a qualsiasi software gestionale ERP fa dei moderni strumenti come il WMS TeamSystem Rightstore il giusto strumento operativo per governare economicamente tutte le informazioni in entrata (missioni di movimentazione) e in uscita (esito delle operazioni) che connotano i flussi di materiali dal magazzino.
Un ultimo vantaggio del warehouse management system è dato dall’intuitività della gestione operativa attraverso un’interfaccia utente semplice e grazie alla navigazione 3D della pianta grafica del magazzino. Nella navigazione 3D è possibile fare una ricerca dei materiali, un’interrogazione sullo stato dell’ordine, oppure lo stato di riempimento delle ubicazioni, o l’indice di vicinanza rispetto all’area di spedizione. Con i WMS la logistica risulta, in definitiva, semplificata sotto ogni aspetto