Cerca

Gestione Tesoreria Aziendale: cos’è e come farlo al meglio

Tabella dei contenuti

Cos’è la tesoreria?

La tesoreria è l’attività che sta alla base della corretta gestione delle entrate e uscite di cassa di ogni azienda e, vista la crisi economica che sta sconvolgendo i mercati internazionali, sta assumendo un ruolo indispensabile. La pianificazione delle risorse finanziarie aziendali è un fattore critico di successo, soprattutto per le aziende competitive che vogliono mantenere la propria redditività e liquidità nel tempo.

La gestione della tesoreria deve aiutare le aziende a creare una riserva costante da utilizzare per le azioni di investimento non pianificate, per effettuare investimenti sull’innovazione del prodotto, ma anche contrastare gli attacchi della concorrenza e attuare operazioni strategiche di crescita interna ed esterna. Il tutto tenendo sempre conto dell’evoluzione dei mercati e delle banche per raggiungere l’obiettivo primario: “creare valore”.

Cos’è la gestione della tesoreria aziendale

La gestione della tesoreria aziendale è una attività che include tutto quello che riguarda il controllo del flusso di cassa all’interno di un’azienda. Non corrisponde alla gestione finanziaria perché si focalizza principalmente sulla liquidità e sulle disponibilità necessarie per garantire l’operatività. Per esempio, rientrano nella gestione della tesoreria:

  • il pagamento dei fornitori, delle utenze, degli stipendi e delle imposte;
  • gestione del rapporto con le banche;

Quali sono le attività che rientrano nella gestione della tesoreria

Nello svolgimento delle mansioni della tesoreria rientrano, come abbiamo visto, i compiti riguardanti i movimenti di denaro in azienda. Compiti che si concretizzano in una serie di operatività:

  • gestione dei flussi di cassa, compresi i conti correnti e in generale le disponibilità finanziarie;
  • pagamenti e incassi;
  • risk management o gestione del rischio finanziario;
  • analisi previsionale:

quest’ultima voce sta guadagnando particolare rilevanza negli ultimi anni, grazie all’utilizzo di tecnologie che la rendono sempre più accessibile anche al di fuori dai contesti delle grandi aziende.

Chi si occupa della gestione della tesoreria

Dal punto di vista dei ruoli l’assegnazione della gestione della tesoreria dipende fortemente dalla dimensione dell’azienda e dalla complessità delle operazioni richieste. Nel caso in cui il compito sia affidato a una sola persona, tipicamente di tratta dell’addetto alla tesoreria (o tesoriere). Nelle realtà di piccole dimensioni questo ruolo è rivestito spesso con altri legati alla contabilità mentre, dal lato opposto dello spettro, le grandi aziende possono avere un intero dipartimento dedicato alla tesoreria.

Best Practices nella Gestione della Tesoreria Aziendale

Per gestire al meglio la tesoreria aziendale si possono mettere in pratica numerose attività, sia per quanto riguarda la modernizzazione dei sistemi, sia per quanto riguarda la gestione propriamente detta. Vediamo alcuni suggerimenti, con lo scopo soprattutto di ricordarli e verificare quelli già in atto.

  • Integrazione dei servizi bancari nel sistema informativo, in modo da poter effettuare consultazioni e disposizioni da una sola piattaforma
  • Automatizzare le operazioni più time-consuming, per esempio la riconciliazione o la verifica dei pagamenti.
  • Uso della firma digitale, sia nei rapporti con terzi sia, per esempio, per le procedure di approvazione di spese e preventivi.
  • Implementazione di un sistema di monitoraggio e reporting.
  • Analisi periodica degli andamenti e dei modelli di spesa
  • Pianificare periodicamente verifica e rinegoziazione di forniture e utenze.

L’ottimizzazione della gestione della tesoreria


La quotidiana attività di gestione della tesoreria aziendale, nella maggior parte dei casi, viene svolto tramite strumenti come EXCEL che, nonostante la buona volontà di chi li gestisce, implicano un notevole investimento di tempo per l’aggiornamento.

L’ottimizzazione della gestione di queste informazioni finanziare attraverso un software specifico consente un notevole risparmio di risorse e permette alla direzione di avere in ogni istante tutte le informazioni relative alla situazione aziendale, con dati aggiornati in tempo reale.

Il software per la gestione della tesoreria

Il software di nuova generazione GOLD la tesoreria consente di gestire proiezioni sul grado di utilizzo e di disponibilità di conti correnti e linee di credito, il controllo degli estratti conto e degli scalari, di effettuare analisi dei flussi di cassa sia a budget che a consuntivo. 

Inoltre è rapidamente implementabile grazie all’integrazione già esistente con i software gestionali/ERP e totalmente parametrizzabile per soddisfare gli specifici bisogni del singolo utente.

I vantaggi?

Disporre di un software per la gestione della tesoreria oggi non può più essere considerata una commodity, ma a tutti gli effetti una necessità. Si pensi, per esempio, alla presenza sempre più pervasiva di transazioni, anche finanziarie, interamente dematerializzate che devono essere gestite e tracciate. Oltre a questo, ecco alcuni dei principali vantaggi:

  • velocizza l’operatività quotidiana;
  • riduce i margini di errore limitando la ripetitività delle operazioni;
  • monitora il rapporto con gli istituti di credito;
  • supporta i processi decisionali su base previsionale;
  • utilizza al meglio tutte le risorse aziendali;
  • migliora la visibilità delle risorse finanziarie e del loro andamento;
  • accentra la gestione in una sola piattaforma più pratica ed efficiente

Scopri tutti i vantaggi riscontrabili dall’utilizzo di GOLD la tesoreria

Scopri anche il NUOVO SERVIZIO GOLD CR – La Centrale dei Rischi (CR) è un applicativo che consente di analizzare, monitorare e quindi migliorare l’andamento finanziario dell’attività. È un sistema informativo, gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni fornite dalle banche e dalle società finanziarie sui crediti che concedono ai clienti. Gold CR consente di avere così una visione precisa dei debiti dell’Azienda nei confronti delle banche, suddivisi per tipologia, scadenza e per singola Banca. 

Prodotti correlati

Gold tesoreria
Gestione Tesoreria
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

Cash flow: come gestire al meglio le finanze aziendali

Il cash flow è un concetto fondamentale per la gestione finanziaria di qualsiasi azienda, sia che si tratti di una PMI che un’azienda di grandi...

software per la gestione della tesoreria

Gestione tesoreria, come può aiutarti il tuo software

I software di gestione tesoreria sono strumenti analitici e operativi, implementano la gestione aziendale integrandosi ai gestionali già in uso. Scopri come...

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: Gestione Tesoreria Aziendale: cos’è e come farlo al meglio