Alla contabilità di magazzino sono legate tutte una serie di attività che non riguardano solo strettamente la produzione, da un lato, e le spese, dall’altro. Essa incide su una vasta gamma di fattori, dalla contabilità generale, all’organizzazione delle merci sino alla capacità dell’azienda di essere compliance alle normative. Tra le ultime novità a tale proposito: nel decreto fiscale 2022 sono stati modificati i valori di riferimento per determinare quanti devono provvedere alle scritture ausiliarie.
Nel contesto di un ERP completo e integrato in tutti i processi, applicazioni specifiche per l’organizzazione e la gestione del magazzino rappresentano la tecnologia imprescindibile per rendere più efficaci logistica e contabilità di magazzino. È il caso di RightStore, l’applicativo che si adatta alle necessità di qualsiasi modello aziendale in qualunque settore sia adottato, manifatturiero o commerciale.
Cos’è la contabilità di magazzino e perché è importante
La contabilità di magazzino consiste nell’insieme di rilevazioni contabili dei movimenti in entrata (carico) e in uscita (scarico) della merce. Il fine è calcolare quantità e valore delle giacenze e, in pratica, avere sempre sotto controllo quante materiale si ha in casa e il numero di prodotti finiti stoccati.
Tenere la contabilità di magazzino è importante per fornire i dati all’organizzazione. Quest’ultima così verifica quantità e costi di componenti, semilavorati, imballaggi e tutto quanto occorre per produrre e, d’altra parte, deve sapere quali sono le rimanenze a fine esercizio. È, inoltre, fondamentale per adempiere agli obblighi fiscali. In particolare, il DPR 600/73 è tra le norme di riferimento che impongono determinate condizioni alle aziende in merito alla contabilità di magazzino.
Chi è obbligato a tenere la contabilità di magazzino, la normativa
La legge impone di tenere la contabilità di magazzino alle imprese individuali e agli enti che hanno attività commerciale, alle società di capitali e di persone, alle cooperative. Sono esonerati i professionisti e le organizzazioni che svolgono attività commerciale in modo occasionali, i commercianti al minuto o che lavorano in spacci interni, per corrispondenza, le imprese alberghiere quelle agricole e di allevamento eccetera.
Più nello specifico, poi, secondo l’art. 14 del DPR 600/73, le scritture ausiliarie di magazzino sono obbligatorie a partire dal secondo periodo di imposta in cui si verifichino consecutivamente le seguenti condizioni:
- un ammontare di ricavi superiori a circa 5.100.00,00 euro;
- un valore delle rimanenze maggiore di circa € 1.100.000,00 euro.
L’obbligo viene meno quando si è al di sotto di questi limiti per due periodi di fila.
In tali disposizioni si legge la richiesta di garantire trasparenza e tracciabilità delle operazioni di magazzino, per una corretta gestione amministrativa e fiscale del magazzino stesso.
Il mancato rispetto delle normative comporta sanzioni fiscali e amministrative (da un minimo di 1.000 a un massimo di 8.000 euro) e la possibilità di essere soggetti a controlli per evasioni tributarie più approfonditi.
Contabilità di magazzino, serve un approccio integrato
NordEst Informatica è a fianco delle imprese per gestire contabilità di magazzino ma, più in generale, per ottimizzare le modalità di condurre il business nel suo complesso.
La contabilità di magazzino si colloca tra le attività che fanno capo al gestionale e come tale deve essere affrontata con un approccio integrato. I consulenti NordEst informatica aiutano le aziende a individuare il gestionale e le soluzioni tecnologiche più avanzate. In particolare, l’azienda è partner TeamSystem e ne propone la soluzione ERP integrata completa e flessibile capace di soddisfare il bisogno di innalzare le performance di tutte le attività aziendali, quelle di magazzino e logistica comprese.
Tra le soluzioni specifiche, perfettamente integrabile nel gestionale, che aiutano le aziende nella gestione del magazzino vi è il Warehouse management system (WMS – in italiano, sistema di gestione del magazzino) RightStore.
Contabilità di magazzino, il contributo di RightStore
RightStore è il software modulare e flessibile appositamente disegnato per la gestione del magazzino. È destinato a tutte le imprese che operano nel commercio e nel manifatturiero, ma anche a quelle che si occupano di costruzione e installazione di impianti, di estrazione e trasformazione di minerali, alle industrie chimiche.
Questo WMS si caratterizza nell’ecosistema informatico delle aziende per:
- semplicità di utilizzo: l’interfaccia utente è intuitiva e guida l’operatore nell’inserimento di tutte le informazioni utili;
- sicurezza e affidabilità, in quanto si serve di un protocollo di comunicazione tra terminali e server robusto ed efficiente;
- integrabilità con l’ERP, qualsiasi sia il software gestionale utilizzato nell’ambiente organizzativo, il sistema può ricevere dati e restituire gli esiti delle operazioni compiute in magazzino.
RightStore è in grado di occuparsi di tutta la logistica di quanto avviene in magazzino, gestendo articoli, lotti, matricole, unità di carico, cioè consente anche di organizzare i materiali raggruppandoli nel modo più efficiente. Tra le sue funzionalità emergono:
- identificazione e validazione del materiale rispetto all’ordine e/o alla bolla di carico;
- controllo di conformità;
- esecuzione dell’inventario mediante liste che sono poi elaborate per generare in automatico i movimenti di verifica;
- dichiarazioni di prelevamenti e versamenti;
- gestione delle movimentazioni interne (spostamenti, ricollocazioni, compattazioni…);
- creazione dei DDT – Documenti di trasporto per le spedizioni e supporto per tutto quel che occorre al momento delle spedizioni;
- capacità di analisi statistiche su rotazione dei materiali, saturazione delle ubicazioni, percorsi effettivi dei materiali eccetera;
- formulazione di suggerimenti per ottimizzare i percorsi di movimentazione in base alle suddette statistiche.