La gestione aziendale nell’era digitale, le nuove frontiere del software

Tabella dei contenuti

Molte aziende quando sentono parlare di programmi gestionali tendono a confonderli con i semplici software di contabilità, che vengono utilizzati principalmente per ottemperare agli obblighi normativi previsti dalle leggi vigenti (calcolare l’IVA da versare, le ritenute d’acconto, il libro giornale, il bilancio etc.). Si tratta di software utilissimi che però non supportano realmente la gestione aziendale poiché i fatti contabili potrebbero rappresentare una realtà diversa da quella gestionale. Solo integrando la gestione dei flussi di lavoro, delle vendite, dei clienti, della logistica, dell’amministrazione in un’unica piattaforma, che disponga di molteplici funzionalità, si crea reale efficienza e automazione delle operazioni, contribuendo realmente alla competività aziendale.

Un software gestionale è uno strumento efficiente, complesso e utile, in grado di integrare approfondite analisi di business e guidare decisioni aziendali ragionate, partendo da un quadro più chiaro di tutto il processo produttivo, migliorando concretamente la produttività aziendale nel suo complesso.

Digitalizzare la gestione dell’impresa

La convergenza tra sviluppo e nuove tecnologie risulta essenziale nel mondo della piccola e media impresa dove sia la produzione che l’approccio orientato al cliente sono il campo di battaglia dove si gioca in competitività con le altre aziende. Investendo in una gestione integrata e digitalizzata dell’azienda si snelliscono le procedure e i processi produttivi, aumentando il fatturato. Gli ERP, Enterprise resource planning, oltre alle funzioni della contabilità, svolgono anche altre funzioni come la gestione delle vendite, degli acquisti, del magazzino, della produzione e della logistica.

Ed è qui che il ben noto Internet of thing (IoT) entra a servizio delle aziende: un monitoraggio e una gestione dei processi più “smart” permette di organizzare in maniera integrata i più importanti processi di business di un’azienda. Un unico software permette di gestire i dati in real time, garantendo di migliorare l’efficienza ed il controllo. Con le soluzioni gestionali, le imprese possono ottimizzare le proprie risorse, prendere decisioni in tempo reale analizzando le performance di business di tutta l’organizzazione. Riuscire a integrare in un’unica visione l’intero ecosistema in cui opera l’azienda, collegando i processi interni con quelli esterni offre un vantaggio competitivo senza precedenti.

Un Esempio Concreto Di Gestione Aziendale Fallimentare

Pensiamo solo alle vendite: se i commerciali gestiscono le loro attività con strumenti individuali (file word, pdf, excel, mail..), finiranno per passare gli ordini al back office o all’amministrazione, che provvederà ad inserire il dato nel programma gestionale. In mancanza di un gestionale completo che faccia interagire tutti i settori aziendali, si perdono completamente i benefici dell’automazione, lasciando ampio spazio a processi gestionali manuali con elevato rischio di errori e ovviamente costi per operazione più elevati.

Perchè Implementare Una Soluzione Software Integrata

Un unico software di gestione aziendale fa risparmiare tempo e denaro. Perché:

1) Utilizzare un’unica soluzione software permette agli utenti di avere un’unica interfaccia sulla quale prelevare ed inserire dati. Il vantaggio principale è la netta riduzione degli errori umani ed il miglioramento della qualità del dato.

2) Un unico software gestionale garantisce una flessibilità totale: è molto più facile modificare un unico sistema piuttosto che sistemi eterogenei cercando poi di reintegrarli fra loro.

3) La qualità del dato in un software gestionale è un altro aspetto molto importante. Più un dato è affidabile a livello operativo e più è possibile integrare sistemi di business intelligence per fare analisi di medio e lungo periodo.

Prodotti correlati

Teamsystem enterprise cloud
TeamSystem Enterprise Cloud
TeamSystem Enterprise Cloud. Scopri le caratteristiche del software gestionale in cloud della gamma TeamSystem con la consulenza di NordEst Informatica.
Teamsystem enterprise
TeamSystem Enterprise
Plus, caratteristiche e funzioni dell’ERP TeamSystem Enterprise. Scopri perché scegliere un gestionale TeamSystem e la consulenza di NordEst Informatica.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

software gestionale in cloud
Gestionale Cloud: 5 buoni motivi per sceglierlo
Un software gestionale è uno strumento a cui un’azienda ormai non può rinunciare, sia essa di piccole, medie o di grandi dimensioni.
Software gestionali: perché non puoi più farne a meno
I software gestionali vengono ritenuti degli strumenti vitali per ogni impresa, anche la più piccola: scopri la loro storia leggendo il nostro articolo
Business Process Management e Erp
Business Process Management e Erp: Un Nuovo Approccio Di Gestione Aziendale
Il moderno ERP è al passo con il Business Process Management: flessibile e scalabile per adattarsi alle singole esigenze aziendali. Scopri di più!

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: La gestione aziendale nell’era digitale, le nuove frontiere del software