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Dall’ERP selection all’implementazione: quale approccio fa la differenza

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Secondo i dati pubblicati all’inizio di quest’anno da Imarc Group, il mercato globale ERP – Enterprise resource planning nel 2032 arriverà a valere oltre 101 miliardi di dollari. Il giro di affari di questo comparto continuerà, cioè, a crescere a un tasso medio annuo quasi dell’8%.

Le ragioni per cui le aziende acquistano (o fanno evolvere) soluzioni gestionali sono numerose e, in ultima analisi, sono riconducibili alla urgenza di essere efficienti, produttive, competitive.

A seguito dell’ERP selection e alla sua implementazione le organizzazioni possono immediatamente sperimentare un innalzamento della efficacia operativa, la centralizzazione dei dati e la conseguente facilitazione nell’integrare i processi.

Anche le aziende italiane sono sempre più interessate a queste soluzioni: dati Statista confermano un mercato in incremento (anche se caratterizzato da minore velocità rispetto a quello globale) con un CAGR 2024-209 di quasi il 2,5% che significa passare dagli attuali 0,55 miliardi di euro ai 0.62 miliardi di euro tra 5 anni.*

ERP in Italia, la crescita del mercato tra il 2024 e il 2029

Perché la giusta ERP selection può fare davvro la differenza

L’ERP, oltre a essere un collettore di dati, è un vero e proprio orchestratore che agevola e promuove tutti i tool digitali di un’azienda. Come tale, ha un ruolo fondamentale nell’abilitare e supportare quelle innovazioni e quegli interventi migliorativi dell’operatività aziendale così come del modo di rapportarsi con il mercato.

Velocità di risposta, di adattamento alle richieste dei clienti, di correlazione delle informazioni sono ormai imprescindibili per qualsiasi impresa.

Adottare un ERP di nuova generazione inoltre:

  1. facilita le aziende nel loro adeguarsi alle normative che regolano il loro settore, ma anche a obblighi quali quelli di data privacy;
  2. consente una riduzione di complessità delle operations, in primis efficientando i processi;
  3. porta in azienda tecnologia all’avanguardia che consente di rispondere alle necessità di scalabilità e flessibilità che ormai caratterizzano qualsiasi settore.

Come fare un ERP selection in modo corretto: il ruolo di NordEst Informatica in 10 passaggi fondamentali

Un approccio collaborativo e integrato tra partner tecnologico e vendor è fondamentale per il successo dell’implementazione ERP. Gli scenari di implementazione di un ERP sono complessi, si tratta di soluzioni che toccano tutte le business unit aziendali, dall’amministrazione alla produzione e alla logistica. Gli utenti finali devono poter contare su un partner esperto, conoscitore della tecnologia, ma allo stesso tempo capace di garantire una consulenza adeguata a rendere l’implementazione del nuovo software scorrevole, assicurare la riuscita del progetto nel pieno rispetto dei costi e dei tempi prefissati e un supporto proattivo anche a seguito del go-live.

Una realtà come NordEst Informatica, da anni System Integrator TeamSystem, si differenzia come sintetizza Maurizio Tonello, responsabile commerciale dell’azienda: “per un metodo d’approccio focalizzato sull’analisi e sull’ascolto delle esigenze dei clienti finali. Essi sono tipicamente aziende molto diverse l’una dall’altra, che si trovano ad affrontare un cambiamento importante. Il nostro focus è esclusivamente puntato sull’attività di delivery, questo è il nostro compito e lo sappiamo fare bene perché conosciamo approfonditamente il mondo aziendale. La fase di analisi (che è presupposto del delivery) è fondamentale, se si sbaglia quella si sbaglia l’intero progetto”.

D’altra parte, oltre che sui propri skill consulenziali, NordEst Informatica può contare sulle proprie expertise tecniche e su quelle degli esperti TeamSystem che illustrano la tecnologia sin dalla fase di demo.

Procedendo con ordine, NordEst Informatica lavora affrontando 10 diverse fasi:

  1. intervista iniziale al cliente per fornire materiale utile ai tecnici TeamSystem che preparano una o più demo a seconda degli obiettivi e della sensibilità/caratteristiche del cliente (criticità, competenze interne, questioni importanti di cui tenere conto);
  2. dimostrazione del prodotto alla quale partecipa anche la stessa NordEst Informatica per iniziare a capire gli elementi della configurazione standard che possono far parte dell’offerta;
  3. preparazione dell’offerta di servizi che viene presentata accanto a quella inerente alle licenze redatta da TeamSystem;
  4. definizione del team di lavoro che includa un capo progetto dell’azienda (possibilmente una figura che abbia autorevolezza e potere decisionale) e uno di NordEst Informatica che ha la responsabilità di coinvolgere i consulenti specializzati più adatti;
  5. analisi dettagliata della situazione aziendale alla luce della tecnologia che si va a implementare e quindi del tipo di personalizzazioni necessarie (in seguito alle varie microanalisi sul contesto e sui processi la stima dei servizi potrebbe variare, correlando le aspettative enunciate in fase di demo alla concreta realtà);
  6. eventuale migrazione dei dati;
  7. creazione di un primo modello, una sorta di prototipo, che deve essere discusso e valutato dal cliente per capire se tutto quanto emerso in fase di analisi è stato tradotto correttamente;
  8. formazione di tutti i potenziali utenti sulla soluzione anche in base alle prime attività di test, il training è una delle ultime attività in modo che gli addetti abbiano a disposizione tutte le informazioni immediatamente prima della sua introduzione;
  9. go live effettivo;
  10. affiancamento post implementazione sul personale (mentre l’assistenza di primo livello è gestita direttamente da TeamSystem).
implementazione ERP

Quali criteri utilizzare per scegliere un ERP e i plus della tecnologia TeamSystem

Quella dell’ERP selection è una decisione molto delicata. Le aree di business sul quale l’applicativo impatta sono praticamente tutte. I principali criteri da considerare e su cui discutere con il proprio partner tecnologico di riferimento sono essenzialmente 3:

  1. bisogni puntuali, funzionalità imprescindibili rispetto ai propri processi;
  2. valutazione del budget;
  3. analisi dei fattori importanti da ottenere, quali, per esempio, la scalabilità, la facilità, la sicurezza eccetera.

NordEst Informatica integra la tecnologia TeamSystem puntando sulla ricchezza di moduli e funzioni già disponibili nel software che risulta così molto completo. Dal canto suo, il system integrator scommette sulle proprie forti potenzialità di integrazione e di adattamento alle dinamiche del business di ogni realtà, sapendo di riuscire ad affiancare l’azienda utente per favorirne lo sviluppo e la crescita.

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