Transizione 4.0- Nuovi Incentivi per la Digitalizzazione

Tabella dei contenuti

Iper Ammortamento e Super Ammortamento spariscono in favore del Nuovo Credito d’Imposta Beni Strumentali

Transizione 4.0, così si chiama il Nuovo Piano Nazionale del Ministero dello Sviluppo economico (MISE) pensato per favorire le imprese italiane che decidono di investire nel processo di digitalizzazione

Come si legge sul sito del MISE il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali:

  • Stimolare gli investimenti privati
  • Dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

Con il nuovo piano spariranno le misure del Piano Impresa 4.0, iperammortamento e superammortamento, in favore del nuovo credito di imposta: l’investimento consiste in circa 24 miliardi di Euro

Incentivi per investire in innovazione

Per chi vuole investire nell’innovazione gli incentivi sono molto interessanti e riguardano i cosiddetti beni strumentali immateriali: software, applicazioni e piattaforme.

Più precisamente sono tre le direttrici strategiche sulle quali si focalizzano gli incentivi da parte del Governo: 

  • Beni immateriali per l’industria 4.0
  • Investimenti tecnologici per lo sviluppo del lavoro agile, realizzazione o rigenerazione di processi e prodotti in ottica green
  • Formazione e consulenza con strumenti di iper-ammortamento, credito d’imposta e abbattimento di interessi passivi o leasing bancario.

Per fare un po’ di chiarezza riepiloghiamo gli incentivi nelle tabelle sottostanti.

Abbiamo indicato come sfruttarli con investimenti in prodotti e soluzioni TeamSystem, suddivisi per il mondo Industry 4.0 e per le imprese in generale.

Le richieste di incentivi per la formazione si applicano a tutte le soluzioni TeamSystem, sia quelle contenenti una componente Industry 4.0 sia quelle orientate all’innovazione tecnologica per il lavoro agile, il cosiddetto smart-working.

È evidente che gli incentivi Transizione 4.0 possono risultare una notevole opportunità per tutte le aziende che vogliono fare il salto di qualità e ottimizzare i processi aziendali.

Se stai pensando di acquistare una soluzione per snellire e migliorare il lavoro della tua azienda questo è il momento giusto per farlo.

Contattaci senza impegno per approfondire le tematiche!

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

Nuovo Bando per progetti di Digitalizzazione Treviso e Belluno
Nuovo bando per tutte le PMI e Microimprese nella Camera di Commercio di Treviso e Belluno. Leggi l’ articolo e scopri i dettagli!
Agevolazioni per la trasformazione Digitale delle Aziende
Incentivi Fiscali 2022: Approfitta degli INCENTIVI per accelerare l’innovazione tecnologica della tua azienda! Scopri i dettagli
Incentivi per la Digitalizzazione Aziendale: i dettagli del piano PNRR
Cogli le opportunità degli incentivi del PNRR pensato per le aziende che vogliono investire in Software, Tecnologie, Ricerca, Innovazione e Formazione.

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: Transizione 4.0- Nuovi Incentivi per la Digitalizzazione