Cerca

I software aziendali che utilizzi generano un reale guadagno per la tua azienda?

Tabella dei contenuti

Nell’era digitale i sistemi che utilizziamo quotidianamente evolvono in maniera velocissima. Soprattutto in ambito imprenditoriale, le aziende devono portarsi al passo con le più innovative soluzioni ICT.

Tuttavia, vuoi per la dimensione aziendale che può risultare contenuta, vuoi perchè si sottovaluta la reale importanza delle infrastrutture informatiche, continuano ad esistere realtà imprenditoriali che utilizzano software aziendali obsoleti che non apportano ormai nessun reale beneficio.

I sistemi informatici, gli hardware e i software, rappresentano oggi più che mai la base fondante di un’azienda di successo proiettata all’incremento costante dei suoi guadagni.

Per questo IT manager o il Network Manager, interni o esterni all’azienda, sono passati dall’essere semplici fornitori di prodotti o servizi (fornitori di server, appliance, cluster, software) a diventare dei veri e propri consulenti investiti di un ruolo fondamentale del processo decisionale dell’azienda, dunque è bene prendere atto della trasformazione digitale in corso e spostare al settore informatico una fetta importante delle risorse interne.

FAST CHECK: testa la performance dei tuoi software aziendali

L’automatizzazione di funzioni di business, come ad esempio le funzioni di vendita, customer care, produzione, controllo qualità, operatività può, grazie all’utilizzo di programmi appositi, portare ad un concreto risparmio di tempo e denaro. Ci riescono riducendo ogni spreco possibile.

Esistono varie tipologie di software aziendali così come sono moltissimi i produttori e rivenditori di soluzioni gestionali. Se il tuo modello di business è cambiato oppure sei in dubbio sulle capacità tecniche del sistema che utilizzi attualmente, prova a fare questo “check”.

Il mio software aziendale…

…ottimizza la produzione aziendale? Il work-flow della catena produttiva deve muoversi facilmente tra una funzione e l’altra, ottimizzando al massimo l’efficienza e riducendo gli sprechi di tempo (e denaro) per errori di produzione. Un gestionale che si rispetti deve calibrare tutte le risorse: persone e materiali.

… gestisce efficientemente la logistica? Bisogna che il software supporti il controllo della movimentazione dei materiali e dei prodotti in un sistema capace di gestirli e che soprattutto abbia un’interfaccia user-friendly.

…ottimizza le scorte e le giacenze? La gestione del magazzino è un’attività importantissima per ogni azienda e spesso il settore con più problemi e rallentamenti a causa di un’organizzazione approssimativa degli ordini e dei prodotti. Un gestionale all’avanguardia riesce rendere trasparente e snella il coordinamento del magazzino.

…evita la perdita di dati? Digitalizzare e catalogare tutti i documenti come fatture, DDT, bollettini e ogni altro tipo di comunicazione digitale o cartacea è di certo un fattore da non sottovalutare poichè unifica l’archiviazione andando a completare le informazioni mancanti.

…restituisce informazioni utili da analizzare? L’importanza dell’analisi dei dati aziendali è comprovata: la lettura dei flussi di vendita e delle giacenze di magazzino può aiutare concretamente ad “anticipare i tempi”. Il mercato evolve e bisogna essere pronti ad individuare le soluzioni ai problemi e a prendere decisioni giuste e veloci per ottimizzare l’azienda

…collega tutti gli attori della supply chain? Solo i software gestionali per aziende più moderni possono assicurare una forte coordinazione tra fornitori e distributori. L’interazione tra i sistemi di diverse aziende favorisce lo scambio di dati e quindi rapidità e fluidità dei processi.

…riesce ad ottimizzare i contatti con i clienti finalizzandoli alla vendita? Valuta quanto tempo perdi a cercare numeri di telefono, contatti e email di un cliente, oppure a quanto ci voglia a ricostruire lo storico dei contatti. Il CRM che utilizzi raccoglie tutti i dati relativi ai clienti e li condivide con tutti i reparti interni? Le informazioni devono essere a disposizione di tutti e di facile reperimento.

… aiuta il reparto addetto al customer care? Immagina che il venditore o l’addetto all’assistenza debba richiedere al cliente le sue problematiche ogni volta che lo contatta. La situazione sarebbe di sicuro poco professionale. Un programma di gestione clienti che funziona bene deve supportare gli account che si relazionano con i clienti, fornendo tutte le informazioni utili per garantire loro il miglior servizio possibile.

Se la risposta alla maggior parte delle domande di questo test è “no” oppure vorresti semplicemente conoscere nuove soluzioni, contattaci.

Prodotti correlati

Right store
RightStore
Software per la gestione del magazzino: scopri le caratteristiche e le funzioni del WMS RightStore con la consulenza di NordEst Informatica
Teamsystem enterprise dms
TeamSystem Enterprise DMS
Caratteristiche e funzioni del software DMS TeamSystem. Scopri il Document Management System di TeamSystem con la consulenza di NordEst Informatica.
Teamsystem enterprise
TeamSystem Enterprise
Plus, caratteristiche e funzioni dell’ERP TeamSystem Enterprise. Scopri perché scegliere un gestionale TeamSystem e la consulenza di NordEst Informatica.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

Sfruttare al Massimo la Transizione 5.0: Vantaggi e Agevolazioni per le Imprese Italiane
Cosa si intende esattamente per Transizione 5.0 e quali sono i benefici che le imprese italiane possono ottenere da questa nuova fase di digitalizzazione?
Whistleblowing- Nuovo Obbligo di legge dal 17 dicembre 2023 per imprese da 50 lavoratori
Hai un’azienda con più di 50 dipendenti? Scopri Cosa fare per adeguarti alla nuova normativa Whistleblowing entro il 17 dicembre 2023
Digitalizzazione dei processi aziendali: gli strumenti di Digital Finance integrati con il gestionale
Digitalizzazione delle PMI: come far crescere le aziende grazie agli strumenti di Digital Finance

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: I software aziendali che utilizzi generano un reale guadagno per la tua azienda?