Mai come in questo momento di emergenza legata al COVID 19 mantenere i rapporti con clienti e potenziali è un’attività che ha messo a dura prova tutte le aziende.
Lo smartworking, fino a questo momento, non era stato considerato se non in pochissime realtà e perlopiù come forma di agevolazione concessa raramente. Solo poche aziende avevano colto le opportunità di un modo di lavorare più agile.
L’emergenza sanitaria ha costretto tutti a correre ai ripari, rivoluzionare le regole e aggiornare gli strumenti dei propri collaboratori per continuare a svolgere le proprie attività quotidiane.
Di quali strumenti stiamo parlando? In primis dei cosiddetti CRM, Customer Relationship Management, che permettono di gestire una serie di attività e il rapporto con clienti e i potenziali anche da casa.
Cosa fanno i CRM?
I CRM sono software in grado di:
- Dare una visione completa dei clienti e del business
- Condividere in un unico strumento e con tutti i membri le anagrafiche di clienti e potenziali e le attività marketing/commerciali
- Pianificare e monitorare le fasi della trattativa commerciale
- Analizzare l’andamento delle vendite per avere un quadro completo dell’andamento commerciale ed eventualmente attuare misure correttive
- Gestire l’invio delle email per le attività di email marketing
- Gestire la pianificazione di appuntamenti, attività ed eventi
Chi deve usare il CRM?
A chi serve il CRM? La risposta è: a tutti! Ogni tipologia di azienda può trovare benefici dall’utilizzo di un CRM e di conseguenza tutte le aree aziendali.
Una buona strategia di customer relationship managment infatti sarà utile non solo per l’area commerciale ma anche per il marketing, per il post-vendita, per l’ufficio acquisti e per l’amministrazione.
L’ufficio commerciale potrà organizzare le anagrafiche, pianificare gli appuntamenti e gestire le scadenze con i promemoria. Oltre che avere il pieno controllo dell’andamento delle trattative e una visione completa delle opportunità strategiche. Tutto ciò facilita l’individuazione di attività di up-selling e cross-selling senza perdere mai di vista gli obiettivi di budget.
L’ufficio marketing può creare email personalizzate per clienti e potenziali e pianificarne l’invio. Oltre che creare strategie collaborando in maniera sinergica con il reparto commerciale.
Con un buon software CRM ne trarrà vantaggio anche l’ufficio acquisti che potrà tenere traccia di tutti i rapporti e le trattative con i fornitori.
Inoltre il CRM è un ottimo alleato per il comparto del post vendita che può usare il software per le richieste di assistenza e la gestione di eventuali reclami.
Se ancora non avevi pensato all’implementazione di un software CRM in azienda ora è il momento di farlo!
Abbiamo organizzato dei webinar per mostrarti le funzionalità di CRM TeamSystem e farti vedere come la nostra soluzione permette di gestire tutto questo in qualsiasi posto ti trovi.