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Gestire i lead? Facile con un CRM!

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Quante volte avete letto che il CRM è una strategia vincente di business? Se siete scettici o vi state chiedendo perchè, continuate nella lettura e scoprirete che il CRM non è un semplice software ma un vero e proprio modus operandi che garantisce un alto livello di customer satisfaction.

Il CRM è dunque un vero e proprio insieme di strategie di mercato, che ha il duplice scopo di ottimizzare i processi e le attività e di consolidare la relazione esistente tra l’azienda e il cliente (o il potenziale tale).

Com’è nato il CRM? Ha origine negli anni Ottanta, quando veniva chiamato con l’appellativo database Marketing: per avere una diretta relazione con il cliente, l’azienda creava dei focus group. Tuttavia, ciò di cui aveva (e ha tutt’oggi) davvero bisogno l’azienda erano le informazioni essenziali: cosa acquistava il cliente, quanto spendeva, come utilizzava i prodotti comprati.

Dal concetto di CRM come strategia si è passati a considerarlo come la piattaforma scelta dalle aziende e dalle organizzazioni per gestire le proprie attività: ed ecco che nascono i software di customer relation management.

I vantaggi del CRM

Il CRM, attraverso una strategia ben sviluppata, ha come obiettivi la gestione dei clienti in modo efficace, il miglioramento dei processi aziendali, la maggiore efficacia dei flussi operativi e la creazione di un rapporto diretto e coinvolgente con i clienti, che porti a una maggiore customer satisfaction e alla sua fidelizzazione verso l’azienda e il brand. I vantaggi di utilizzare un CRM sono quindi molteplici, ecco i principali:

● Miglioramento dei processi interni: il CRM favorisce la collaborazione tra reparti aziendali e rende più fluidi i flussi operativi tra colleghi.

● Gestione più efficace dei contatti: il CRM unisce le anagrafiche clienti, ottenendo un archivio ordinato, centralizzato, sempre aggiornato e disponibile ai membri del team.

● Risparmio di tempo: attraverso il CRM, è possibile automatizzare diverse operazioni di routine che impiegano molto tempo, come ad esempio inviare delle email di presentazione o effettuare ricerche relative ad un cliente.

● Visualizzazione di tutto lo storico cliente: anagrafica, incontri, telefonate, prodotti acquistati, interessi manifestati, interazioni, visite dell’utente sul sito web ecc. Con il CRM, è possibile vedere tutto questo e molto altro.

● Condivisione delle informazioni tra i reparti: con il CRM, i vari reparti aziendali (amministrazione, marketing, commerciale…) possono facilmente comunicare e collaborare tra loro.

● Gestione ottimizzata del post-vendita: attraverso il CRM, è possibile gestire facilmente tutte le operazioni di supporto al post-vendita, come l’assistenza in caso di lamentele, segnalazioni, domande specifiche sull’utilizzo di un prodotto, problemi vari da risolvere.

● Creazione statistiche e misurazione performance: con il CRM, l’azienda punta al miglioramento continuo. È possibile raccogliere dati utili, analizzare le performance della forza vendita, monitorare ordini, ottenendo statistiche utili al fine di prendere decisioni.

● Controllo della rete vendita: il CRM supporta ogni fase della trattativa con il cliente, dall’apertura fino alla preventivazione, negoziazione, post-vendita, cross-selling e up-selling.

CRM Teamsystem

Tra le soluzioni più affidabili, troviamo proprio CRM Teamsystem, la nuova piattaforma di Extended Customer Relationship Management offerta da TeamSystem. Presente sul mercato già dal 2003, si attesta oggi tra gli strumenti più completi, grazie all’esperienza e alla ricerca di un team con un ampio background operativo nello sviluppo di soluzioni per la gestione aziendale.

Arricchitasi di nuove funzionalità, la nuova versione di CRM Teamsystem offre un’unica grande soluzione per tutte le aree all’interno dell’azienda ed è stata sviluppata con lo scopo di facilitare le imprese nella gestione e nel potenziamento del proprio business.

Perché scegliere CRM Teamsystem?

● È evoluto e completo: frutto di numerose esperienze su progetti di customer relation, negli anni è riuscito a mantenere una forte leadership nel mercato, diventando il miglior prodotto CRM in Italia.

● È flessibile: l’architettura del sistema permette di adattarlo a ogni esigenza del cliente, soddisfando anche necessità specifiche.

● Non è solo un prodotto ma un servizio: CRM Teamsystem è basato su solide competenze sia nel mondo della gestione del cliente che nello sviluppo di soluzioni applicative concrete. CRM Teamsystem offre un supporto altamente qualificato, per non lasciare mai il cliente da solo.

● È comodo anche da mobile: il software è stato progettato per garantire la fruibilità delle informazioni a chi opera in movimento, consentendo di accedere a un’interfaccia semplificata del modulo collaborativo compatibile con lo smartphone.

● Dispone di un portale self-service: nel quale i clienti possono comunicare con l’azienda gestendo i propri ticket, l’iscrizione alle newsletter, l’archivio dei documenti condivisi e altre funzioni.

Funzioni di CRM Teamsystem nella gestione delle attività di Marketing

CRM Teamsystem offre una vasta gamma di funzionalità, tra le quali troviamo le funzioni per gestire le attività di Marketing: la piattaforma offre lo strumento per attuare le strategie, sia che abbiano lo scopo di acquisire nuovi clienti sia che puntino alla fidelizzazione. Le principali funzionalità di CRM Teamsystem per il marketing sono:

● Gestione lead: il lead e il prospect rappresentano i potenziali clienti, che hanno già manifestato un interesse verso un prodotto o un servizio. L’attività di lead generation viene gestita automaticamente da un modulo di CRM Teamsystem, che consente all’azienda di raccogliere e gestire in modo efficace informazioni su potenziali clienti.

● Assegnazione automatica e conversione lead: i lead vengono convertiti in contatti senza la necessità di reinserire i dati e i contatti generati vengono automaticamente assegnati all’operatore di riferimento.

● Gestione promozioni: è possibile creare e seguire le offerte speciali che l’azienda propone ai clienti, controllando le attività svolte e il loro profitto.

● E-mail marketing e mailing list: CRM Teamsystem offre un sistema integrato per gestire le campagne e-mail, senza doversi abbonare a servizi di invio newsletter di terzi.

● Survey: la piattaforma permette di creare e inviare questionari anche complessi, per ogni esigenza e scopo. Sarà possibile accedere ai dati registrati nel database ed effettuare report sugli stessi, esportandoli in diversi formati per ulteriori analisi.

Funzioni di CRM Teamsystem nella gestione delle attività Commerciali

CRM Teamsystem guida l’azienda attraverso l’intero processo di vendite; inoltre, la condivisione delle informazioni tra i commerciali permette lo sviluppo di strategie sempre più efficaci. Le principali funzionalità di CRM Teamsystem per la gestione commerciale sono:

● Catalogo prodotti: la piattaforma offre uno strumento per gestire tutti i prodotti commercializzati, i listini e le disponibilità. Usato sia per la generazione di preventivi che per l’integrazione con il modulo eCommerce, permette anche di eseguire analisi statistiche sui prodotti.

● Gestione ordinipermette il caricamento di ordini sia manualmente sia attraverso la conversione di un preventivo o di un ordine via eCommerce.

● Gestione preventivi: inserendo i prodotti dal catalogo, si trovano tutti i campi precompilati; selezionando il cliente, la piattaforma conosce quale modalità di pagamento è stata riservata a ogni tipologia di cliente.

● Gestione contratti: CRM Teamsystem consente il caricamento e l’associazione di contratti ai clienti; lo scadenzario avviserà in tempo della scadenza del contratto, avvisando in modo automatico il commerciale di riferimento.

● Schede prodotto: ogni prodotto presente nel catalogo può essere accompagnato da schede tecniche e brochure, che possono essere integrate automaticamente con l’invio del preventivo.

● Trattativa in corso: è semplice tenere sotto controllo tutte le fasi della trattativa di vendita, focalizzandosi sui clienti più profittevoli; inoltre, la reportistica può dare una visione d’insieme, valutando l’andamento del business.

Allora cosa aspetti a dare frutto ai tuoi contatti? Contattaci per avere maggiori informazioni su come acquisire nuovi clienti e gestirli con CMR Teamsystem!

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