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Cos’è il CRM? Come funziona?

Tabella dei contenuti

Si sente spesso parlare di CRM, ma sai esattamente cos’è e a cosa serve?

In questo articolo vogliamo spiegare in maniera semplice cos’è il CRM e come funziona. 

Capiremo a cosa serve e perché un software CRM può essere un valido alleato per tutte le attività della tua azienda. 

Definizione di CRM

Partiamo con il definire cos’è un CRM. L’acronimo CRM (Customer Relationship Management) indica la gestione delle relazioni con i clienti e la fidelizzazione degli stessi. 

​L‘obiettivo del CRM è infatti quello di permettere alle aziende di restare in contatto con i propri clienti attraverso attività e strategie orientate al miglioramento della relazione.

Oggigiorno è più che mai importante e necessaria una strategia strutturata per la gestione dei clienti e delle attività aziendali ed il CRM è uno strumento perfetto per gestire i processi, per aumentare la produttività, il risparmio di tempo e il livello di soddisfazione della clientela.

I CRM nascono alla fine degli anni ’80, ma acquisiscono popolarità solo negli anni ’90. All’inizio erano pensati semplicemente per organizzare le informazioni dei clienti, ossia erano una sorta di biglietto da visita digitale. Con il passare del tempo si sono notevolmente evoluti fino ad arrivare all’attuale completa gestione delle relazioni con i clienti e i potenziali.

Oggi quando si parla di CRM si fa dunque riferimento ad una categoria di software pensata per aiutare le imprese nella gestione, l’analisi e l’ottimizzazione delle interazioni con i contatti.
In un singolo database quindi sono concentrate tutte le informazioni necessarie all’azienda; ma non solo poiché il CRM permette anche di automatizzare le attività di marketing e le vendite oltre che i servizi a supporto dei clienti.

Cosa fa un software CRM?

Volendo semplificare il software CRM consente l’analisi e la gestione di tutte le informazioni legate ai clienti e ai potenziali. 

In pratica, questo permette di:

  • organizzare le informazioni raccolte su un cliente o su un potenziale,
  • analizzare e trarre conclusioni dalle informazioni raccolte,
  • pianificare delle azioni commerciali/ di marketing,
  • monitorare gli effetti delle azioni per pianificarne altre

Possedere i dati in un unico database rappresenta il grande vantaggio di poter avere sempre i membri dell’azienda aggiornati, il punto della situazione chiaro e tenere traccia di tutto ciò che sta accadendo con il cliente o con eventuali opportunità di vendita. 
Un buon software CRM consente di non dimenticare nessuna opportunità e garantirà un ottimo servizio di post vendita
Questo rappresenta un enorme vantaggio soprattutto per le aziende che dovranno gestire un numero importante di lead e contatti poiché il sistema ricorderà per esempio di chiamare o inviare un’e-mail nel momento più opportuno. Inoltre i CRM permettono di impostare delle attività automatizzare per raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare le vendite con un notevole risparmio di tempo.

Il CRM non deve essere pensato come uno strumento utile solo per il team commerciale ma può essere fondamentale anche per il marketing aziendale e per le attività di post-vendita

  • AREA COMMERCIALE: Il software permette di comprendere meglio quali sono le necessità dei clienti, dare delle priorità alle opportunità e di tenere traccia di tutte le trattative commerciali in piedi. Questo garantisce un notevole risparmio di tempo oltre che evitare di dimenticare di attività significative.
  • AREA MARKETING: sulla base dell’analisi dei dati è possibile realizzare delle campagne ad hoc e creare delle vere e proprie esperienze personalizzare per i potenziali clienti. Le performance delle iniziative vengono misurate per avere sempre la situazione sotto controllo e fare i giusti investimenti.
  • AREA POST-VENDITA: questo team grazie alla visibilità in tempo reale delle informazioni del cliente può gestire al meglio le problematiche e assegnare i ticket gestendo le priorità.

Perchè dovresti usare un software CRM in azienda?

La risposta è semplice: perché ottimizzi notevolmente il lavoro e aumenti i ricavi. 

Con un’efficace strategia CRM un’azienda può:

  • Identificare e classificare facilmente i potenziali clienti: Un sistema CRM ben impostato permette di identificare nuove opportunità e classificare i potenziali clienti in maniera accurata. Così facendo il reparto commerciale può dare le giuste priorità per chiudere rapidamente le trattative. L’area marketing dal canto suo può identificare su quali prodotti è meglio investire per generare più trattative di qualità. In questa maniera le energie vengono concentrate sui clienti giusti con notevole risparmio di tempo e denaro.
  • Aumentare il fatturato dai clienti esistenti: Vista la visione completa del parco clienti le attività di cross selling e up-selling saranno ben definite. Inoltre sarà più facile garantire un servizio migliore e questo garantirà una maggior fidelizzazione del cliente 
  • Offrire un miglior supporto ai clienti: Con un software CRM sei sicuro di poter garantire un servizio di alta qualità. Il post vendita sarà gestibile in maniera ottimale per evitare disservizi e perdita di tempo.
  • Migliorare i prodotti e i servizi: Grazie alla visione d’insieme che garantisce il CRM sarai sempre in grado di individuare i problemi e le lacune e migliorare il prodotto e i servizi che offri.

Come scegliere un software CRM?

Premettiamo che un software CRM è un sistema applicabile alle aziende di tutte le dimensioni, settori e aree di business. La piattaforma va poi personalizzata in base alle esigenze e ai processi delle differenti aziende. 

Gli aspetti da tenere in considerazione durante la scelta di un CRM sono:

  • Gli obiettivi che si vogliono raggiungere;
  • Le funzionalità di cui necessita l’azienda per semplificare e gestire al meglio i processi aziendali;
  • Il tempo da dedicare alla formazione degli utenti, così da supportare l’utilizzo della piattaforma dopo il go-live;
  • L’integrazione con altri sistemi già in uso in azienda come ad esempio il gestionale;
  • La disponibilità del sistema anche in mobilità da mobile e tablet.

Se ancora non avevi pensato all’implementazione di un software CRM in azienda ora è il momento di farlo!

TeamSystem Enterprise CRM potrebbe essere il software CRM che fa al caso tuo. 

Perché scegliere Teamsystem Enterprise CRM ?

INTEGRAZIONE

  • Documenti da gestionale
  • Posta elettronica
  • Social

USABILITA’

  • Utilizzo web delle procedure
  • Widgetapp
  • Aree di lavoro diversificate per utente

CONDIVISIONE

  • Agenda condivisa
  • Dati dei clienti/prospect
  • Calendario visite

COPERTURA FUNZIONALE

  • Lead Generation e marketing automation
  • Up-Selling e Cross-Selling
  • Post-Vendita

Se sei curioso di vedere come funziona TeamSystem Enterprise CRM contattaci senza impegno, saremo felici di mostrarti le potenzialità di questo strumento. 

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