Cosa sono i Big Data e qual è il loro valore per le aziende

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Cosa sono i Big Data?

Negli ultimi anni il termine Big Data è sempre più spesso citato nei settori IT, Marketing e Business ma cosa sono i Big Data e perché è così importante poter acquisire, interpretare e sfruttare i “Grandi Dati”?

Con la parola “Big Data” viene definita una mole di dati così estesa da necessitare applicativi o software per estrarre, gestire e lavorare il valore delle informazioni in esse contenuto.

Al fine di concretizzare il significato dei Big Data è necessario citare l’analista Doug Laney che nel 2001 aveva definito un modello di crescita dei Big Data detto delle “3 V”, alle quali poi nel 2012 si era aggiunto un nuovo elemento (la veridicità) rendendo il modello, valido ancora tutt’oggi, delle “4 V”.

Le 4 caratteristiche dei Big Data:

Le quattro caratteristiche dei Big Data dunque sono:

Volume rappresenta la dimensione effettiva del dataset (un dataset è una collezione di dati)

Velocità attiene la velocità di generazione dei dati

Varietà ha a che fare alle differenti tipologie di dati collezionabili

Veridicità riguarda l’attendibilità delle informazioni

Big Data vs Business Intelligence

Non è infrequente confondere i campi di applicazione dei Big data con quelli della Business Intelligence. Tuttavia bisogna precisare che le due branche applicative sono molto distanti e la loro diversità deriva proprio dall’organizzazione dei loro dataset e dalle modalità di calcolo applicate nella fruizione dei dati.

La Business Intelligence utilizza sì dataset estesi ma limitati, con valori omogenei e puliti ed applicando la statistica descrittiva. I risultati ottenuti da questi dati sono certi.

I Big Data al contrario sono composti da dataset fortemente eterogenei, dati raw e modelli predittivi. Con l’applicazione della statistica inferenziale i Big Data possono effettuare previsioni di risultati e comportamenti ed effetti causali.

Ed è proprio alla luce di queste considerazioni che è facile dedurre come i Big Data siano uno strumento potentissimo nelle analisi di Mercato e nelle previsioni di Marketing.

Aziende sempre più orientate al 4.0

L’Economist afferma che negli ultimi anni le aziende hanno investito circa 15 miliardi di dollari in software per la gestione dei dati e analisi. Ed è semplice capirne il perché: la quantità di dati che viene generata oggigiorno è molto estesa.

Da quelli provenienti dall’utilizzo di smartphone e piattaforme web, mail e siti internet ai dati generati dalle infrastrutture intelligenti delle città come sensori integrati in migliaia di oggetti.

Citando un esempio più vicino al Business, i Big Data provengono anche da tutte le informazioni che si generano nei sistemi CRM e ERP!

Il Big Data Management, componente chiave dell’Industry 4.0, basa il suo successo sull’integrazione dei dati e dunque sulla collaborazione aziendale interna e sulla condivisione.

Non bisogna dunque, dimenticare che raccogliere e sfruttare le enormi potenzialità che si celano dietro l’utilizzo dei Big Data presupponga un intervento di organizzazione e condivisione delle informazioni mirato, dove l’applicazione di software e sistemi informativi specifici assume un ruolo primario.

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La mancanza di un’integrazione dei sistemi informativi aziendali, potrebbe far sì che alcune divisioni ignorino informazioni fondamentali nel finalizzare meglio le operazioni ma anche i servizi rivolti alla clientela. 

Sfruttare tutte queste informazioni per fornire un approccio visuale ai dati, suggerendo pattern e modelli di interpretazione sembra proprio la strada più sensata che le aziende possano intraprendere.

A differenza di svariate mode e trend di business susseguitesi negli anni, i Big Data attualmente rappresentano una vera e propria una necessità gestionale dalla quale dipende la crescita e l’innovazione di qualsiasi tipologia di business.

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