Secondo una stima recente il 70% degli utenti che fanno shopping online abbandonano il loro carrello poco prima di completare l’ordine.
Per quale motivo? Una delle cause principali è il tempo e la modalità di consegna. Per questo nella strategia multicanali della maggior parte dei brand, che hanno capito l’importanza di vendere online attraverso siti e-commerce performanti, non può mancare un miglioramento dei processi di spedizione e consegna e una gestione smart del magazzino. Insomma per il successo del canale di vendita online il vero vantaggio competitivo è la logistica.
L’E-Commerce Di Terza Generazione
L’E-commerce di terza generazione, quello di oggi, deve essere in grado di offrire esperienze clienti personalizzate, un’efficace gestione degli ordini, un design mobile-centrico che sia aperto agli acceleratori di innovazione quali realtà aumentata. Le soluzioni di vendita più innovative e vincenti vedono una progressiva integrazione tra l’omnicanalità, fondendo alla perfezione un ambiente di vendita reale e digitale e garantendo un’esperienza di acquisto unica, lo IoT (Internet of Thing), quindi prodotti interconnessi alla rete e in grado di dialogare tra di loro e con l’utilizzatore, e una corretta gestione dei processi logistici.
I Fattori Offline Che Garantiscono Il Successo Dell’E-Commerce
I brand italiani investono sempre di più nell’e-commerce ma la realizzazione di un’attività online deve tenere in considerazione un insieme di fattori “off line” che, se ignorati, potrebbero portare a un insuccesso. Non basta solo un buon posizionamento nei motori di ricerca, la compatibilità con tutti i dispositivi e in primis il mobile, una social media strategy adeguata.
E’ necessaria un’accurata progettazione logistica. Infatti è quest’ultima che se opportunamente gestita, diventa un vantaggio competitivo. Se viene infatti inserita in una customer journey coinvolgente e appagante, a partire da packaging e imballaggi, la supply chain rappresenta una possibilità per differenziarsi rispetto alla concorrenza, un elemento spesso sottovalutato proprio perché apparentemente invisibile al consumatore.
Chi acquista online, per portare a termine l’acquisto, deve poter pianificare o conoscere i tempi di consegna, vuole la garanzia di poter restituire il prodotto meglio ancora se in modo totalmente gratuito (senza spese di spedizione).
Cosa Significa Rivedere Il Modello Logistico?
Significa apportare dei cambiamenti con un occhio di riguardo sia per la vendita che per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente. I fattori da valutare sono molti.
LOGISTICA IN HOUSE O IN OUTSORCING
Bisogna scegliere tra gestione diretta e indiretta del magazzino. Entrambe le soluzioni presentano pro e contro e vanno valutate in base alle caratteristiche dell’azienda e ai suoi obiettivi di marketing. Mandare avanti autonomamente un deposito merci richiede un certo investimento di tempo e denaro, però si ha la sicurezza di avere tutto sotto controllo. Lo stock presso il fornitore (c.d. dropshipping) e il ricorso a magazzini di parti terze consentono di concentrarsi di più sulle attività di vendita e promozione, assumendo però il rischio dell’affidabilità dei partner. In entrambi i casi, bisogna garantire il più possibile la consegna puntuale e sicura in tempi brevissimi se non addirittura in giornata. L’importante è rendersi consapevoli che l’acquisto rapido e il reso altrettanto facile agevolano gli acquisti di impulso nell’on line, attraendo l’e-commerce all’interno della sfera emotiva del consumatore.
PACKAGING INNOVATIVO
Optare per un packaging innovativo è una scelta vincente. Come arriva il prodotto è un potente fattore di comunicazione perchè è il primo punto di contatto tra consumatore e prodotto sul piano fisico. Non dimenticarsi mai della sensibilità del consumatore, tutta nuova, verso l’ecosostenibilità: uno studio Nielsen ritiene che il 52% delle decisioni d’acquisto sono influenzate dall’impatto ambientale dell’imballo, che quindi deve realizzato con materiali eco-friendly, meglio ancora se riutilizzabili o riciclabili.
UN SOFTWARE DI GESTIONE DEL MAGAZZINO EFFICIENTE E FLESSIBILE
Il successo di un e-commerce dipende anche da efficienti programmi gestionali. Un sistema logistico più funzionale è imprescindibile dall’integrazione di e-shop e magazzino grazie a un Product Information Management che ne consenta la gestione automatizzata. Soprattutto quando le transazioni sono considerevoli e la vendita si sviluppa su più canali, diventa infatti fondamentale registrare ogni singola operazione. I flussi di magazzino gestiti attraverso software gestibili, efficienti e affidabili, come RightStore di Nord Est Informatica, permettono infatti di aumentare la produttività e diminuire i costi di manodopera, con una conseguente migliore customer journey da parte del cliente. Interfacce semplici e intuitive, agevolano il controllo delle giacenze, assicurando la continua disponibilità dei prodotti. I medesimi software assicurano anche di predisporre i documenti − fiscali e non − da associare alle spedizioni, la cui celerità va costantemente garantita per diventare un reale vantaggio competitivo.
I RESI
Anche la gestione del condizionamento delle merci, se efficiente, può migliorare la fidelizzazione degli acquirenti. Ecco perché i magazzinieri addetti al ricevimento devono essere formati in modo che, all’arrivo di ogni pacco restituito, sollecitino gli altri reparti ad evadere al più presto le pratiche di reso.
Quindi, in un contesto in forte cambiamento del mercato, con crescita a doppia cifra delle vendite online, i brand italiani devono stare al passo con una rapida evoluzione delle scelte logistiche. E la tua azienda? E’ pronta ad affrontare la sfida dell’e-commerce?