Cerca

L’evoluzione della Business Intelligence per la perfetta analisi dei dati aziendali

Tabella dei contenuti

Cos’è la Business Intelligence?

Il concetto di Business Intelligence non è nuovo, ma nasce già 20 anni fa. Tuttavia comincia ad essere apprezzato ed utilizzato solo recentemente vista la necessità sempre più forte, da parte delle aziende, di saper sfruttare al massimo i dati in proprio possesso.

Tutti i moderni sistemi gestionali memorizzano un elevatissimo quantitativo di DATI, ma quante INFORMAZIONI riusciamo a ricavarne? L’analisi dei dati diventa sempre più fondamentale.

Le informazioni necessarie alla Direzione hanno caratteristiche diverse, perchè diversi sono gli scopi per i quali devono essere utilizzate e i report standard sono spesso insufficienti o non corrispondenti alle esigenze aziendali. 
È per questo che la Business Intelligence può essere considerata uno strumento indispensabile per il supporto alle decisioni, e tutte le aree funzionali dell’Azienda possono beneficiarne.

sistemi di BI, permettono di estrarre i “dati” dal sistema gestionale e trasformarli in “informazioni” con la possibilità di:

  • Strutturare i dati per oggetto di analisi (acquisti, vendite, produzione, ecc.)
  • Aggregare i dati al livello di dettaglio necessario
  • Escludere i dati non rilevanti
  • Rendere “navigabili” le informazioni in base alle dimensioni di analisi identificate.

La nostra soluzione di BI fornisce analisi dinamiche in tempo reale sull’andamento del business. Esegue dashboard, analisi puntuali e report personalizzabili.

Utilizza un’interfaccia utente interattiva, caratterizzata dalla semplicità del “point and click”, alla portata di qualsiasi utente, anche quello non tecnico.

Inoltre, offre la possibilità di effettuare ricerche su tutti i dati, in maniera veloce e puntuale.

Lo strumento è sviluppato sfruttando le potenzialità della piattaforma tecnologica QlikSense, offre all’utente dell’ERP un ambiente di analisi ancora più semplice e performante. L’efficacia, la flessibilità e la scalabilità qualificano questa soluzione come irrinunciabile per uno strutturato monitoraggio delle performance aziendali.

Prodotti correlati

Business analysis
Bi Nordest
Bi Nordest: il software di Business Intelligence che analizza le informazioni strategiche della tua azienda. Scoprilo con la consulenza di Nordest Informatica
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

System Integrator Teamsystem, perché la specializzazione nel manufacturing fa la differenza
Il valore aggiunto di un system integrator Teamsystem specializzato nel manufacturing: quando conoscere il settore di business in cui si opera fa la differenza
Problemi con software gestionale
Problemi con il tuo software gestionale? Ecco come capire se il programma che usi in azienda è arrivato al capolinea
Hai notato che il tuo software gestionale aziendale ha alcuni problemi? Forse il programma è arrivato alla fine del suo ciclo di vita. Ecco come scoprirlo.
Il cloud computing e i suoi vantaggi
Cloud computing: tutti i vantaggi per le aziende che forse non hai ancora considerato
Flessibilità, scalabilità, riduzione dei costi di gestione sono solo alcuni dei vantaggi del Cloud computing per le aziende. Leggi qui per saperne di più.

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: L’evoluzione della Business Intelligence per la perfetta analisi dei dati aziendali