Business Intelligence, tutti vantaggi dell’analisi dei dati aziendali

Tabella dei contenuti

Business Intelligence: supporto indispensabile al processo decisionale delle aziende

Una piattaforma di Business Intelligence può rispondere concretamente all’esigenza di fornire il processo decisionale di una solida base, creata con i dati generati internamente all’azienda, diventando così un elemento indispensabile per corroborare o smentire intuizioni, decisioni, o passaggi aziendali delicati. Quando usiamo l’aggettivo ‘indispensabile’ lo facciamo basandoci sull’esperienza dei nostri clienti, manager ed amministratori, che difficilmente si priverebbero adesso di uno strumento così importante una volta integrato nel proprio processo decisionale.

Usare la Business Intelligence significa integrarla al sistema informativo aziendale già esistente, al fine di farle trasformare ogni dato raccolto in rappresentazioni grafiche e quantitative chiare ed immediate, rendendole disponibili all’interno di un ambiente dinamico e completamente interattivo, dove ogni voce può essere interrogabile, e pronta ad essere analizzata in profondità fino al dettaglio della singola lavorazione, prodotto, servizio.

Nell’Era digitale, l’abilità di eseguire interrogazioni per estrarre valore dai dati è fondamentale per mantenere una posizione di competitività. La capacità di estrarre informazioni nel momento giusto per gli utenti giusti risulta infatti vincente per poter intervenire con azioni tempestive ed efficaci.

Tutti i sistemi ERP gestiscono un volume elevatissimo di DATI; il loro compito infatti è di raccoglierli ed elaborarli in modo strutturato. I Report standard resi disponibili dai sistemi ERP però sono spesso insufficienti o non rispondenti alle sempre più spinte esigenze di analisi, costringendo spesso l’azienda ad adottare soluzioni “fai da te” sfruttando esportazioni e conseguenti rielaborazioni manuali dei Dati utilizzando fogli elettronici (con notevole dispendio di tempo ed aumentando il rischio di ottenere risultati non corretti).
I sistemi di Business Intelligence, permettono di estrarre i “Dati” direttamente alla “Fonte” (Data Base Erp e non solo…) e di trasformarli in “Informazioni” offrendo l’opportunità di:

  • Strutturare i dati per Tipologia di Analisi
  • Aggregare i dati al livello di granularità desiderato
  • Escludere dati non rilevanti
  • Rendere le informazioni “navigabili” secondo diverse Dimensioni di Analisi

Le Business intelligence, BI in gergo, aiutano manager ed esecutivi a collezionare ed analizzare le informazioni necessarie al processo strategico e decisionale, dati alla mano. Il supporto viene da aggregati ed elaborazione di dati coerenti e facilmente raggiungibili, spesso in modalità di sezioni, fogli, o anteprime di visualizzazione.

Questo risultato porta ad un conseguente efficientamento operativo, una volta strutturata la fase della pianificazione e delle strategie su una base analitica solida. A sua volta, questa integrazione permette all’azienda un importante vantaggio competitivo, e un margine di guadagno maggiore. Parte della fase di analisi svolta grazie alle business intelligence può senz’altro riguardare anche l’individuazione e la risoluzione di problemi altrimenti inagibili da semplice software gestionale, perchè non resi evidenti dalla modalità di visualizzazione ‘operativa’ di questi ultimi.

I dati forniti dalla Business Intelligence possono essere visualizzati sottoforma di storici, o già in forma aggregata ed elaborata, in mappe geografiche interattive, per visualizzare la composizione dei mercati, oppure in grafici previsionali degli andamenti e dei trend.

Altro punto di forza delle BI è l’intuitività della visualizzazione grafica dei dati, nonché la loro facile reperibilità, attraverso strumenti di ricerca immediati, aspetti indispensabili soprattutto da quando questi software non sono più esclusivo dominio di analisti e personale specializzato, ma si rivolgono direttamente ai manager e alle varie aree di competenze connesse (marketing, risorse umane, ecc…). Il fattore che ne ha determinato una grande diffusione e successo è infatti la semplicità di utilizzo e la possibilità e del software di seguire l’evoluzione dell’azienda adattandosi ad ogni nuova esigenza.

BI Nordest, la Business Intelligence personalizzabile

Bi Nordest è la soluzione di Business Intelligence integratata con l’ERP aziendale, basata su tecnologia QlikSense, che NordEst Informatica propone da tempo con successo ai suoi clienti.
Questo prodotto conta oltre 38.000 clienti attivi a livello globale ed è stato sviluppato da QlikTech, azienda nominata per il dodicesimo anno consecutivo come leader nella sezione Analytics and Business Intelligence nel prestigioso Gartner Magic Quadrant.
L’applicativo mette a disposizione dell’utente ambienti di analisi predefiniti per le diverse aree funzionali dell’Azienda. Molteplici situazioni composte da Dashboard, grafici ed analisi interattive permettono di navigare ed interpretare in modo semplice ed immediato i dati gestiti con l’ERP.

I vantaggi della Business Intelligence Nordest sono dati dall’elevato livello di personalizzazione, che rende possibile la modellazione dell’ambiente di analisi secondo le necessità specifiche aziendali. Fornendo analisi dinamiche in tempo reale, BI Nordest offre un quadro immediato dell’andamento dell’azienda, attraverso una ricombinazione dei dati presenti nel sistema ERP in utili indicatori, rappresentativi dei fenomeni monitorati.

Prodotti correlati

Bi Nordest
Bi Nordest: il software di Business Intelligence che analizza le informazioni strategiche per la tua azienda. Scoprilo con la consulenza di Nordest Informatica
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

software gestionale in cloud
Gestionale Cloud: 5 buoni motivi per sceglierlo
Un software gestionale è uno strumento a cui un’azienda ormai non può rinunciare, sia essa di piccole, medie o di grandi dimensioni.
Software gestionali: perché non puoi più farne a meno
I software gestionali vengono ritenuti degli strumenti vitali per ogni impresa, anche la più piccola: scopri la loro storia leggendo il nostro articolo
Business Process Management e Erp
Business Process Management e Erp: Un Nuovo Approccio Di Gestione Aziendale
Il moderno ERP è al passo con il Business Process Management: flessibile e scalabile per adattarsi alle singole esigenze aziendali. Scopri di più!

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: Business Intelligence, tutti vantaggi dell’analisi dei dati aziendali