Fatturazione elettronica: le opportunità oltre gli obblighi

Tabella dei contenuti

È passato quasi un mese dall’introduzione della fatturazione elettronica come obbligo di legge anche nelle transazioni tra privati: dal 1° gennaio 2019 l’eventuale fattura cartacea non ha più valore e chi non si adegua alle nuove disposizioni va incontro a sanzioni. I benefici e le opportunità per le aziende derivanti da questo nuovo obbligo sono molteplici (basti pensare all’eliminazione dell’uso della carta, alla riduzione dei costi amministrativi e alla maggiore fruibilità dei dati): ma qual è il vero valore della fatturazione elettronica?

Il vero valore della Fatturazione Elettronica

Il vero valore della fatturazione elettronica non risiede nel poter inviare fatture senza passare dalla posta cartacea, ma sta nel creare cultura digitale, stimolando e abituando le aziende italiane (storicamente “lente” e poco convinte nella digitalizzazione) a gestire documenti transazionali di business in formato elettronico elaborabile.

L’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica porterà una maggiore consapevolezza dei vantaggi legati alla digitalizzazione dei processi: con il digitale possiamo rendere i processi più semplici e controllati, lavorare in modo integrato, ridurre gli errori, raccogliere molte più informazioni, collaborando con sinergia con tutta la filiera (dai clienti ai fornitori, passando per i partner).

La fattura è un documento cardine nelle relazioni verso i partner di business: ha valore fiscale e giuridico, apre la porta al pagamento ed è utilizzabile per ottenere finanziamenti. Tuttavia, è anche vero che la relazione commerciale con clienti o fornitori non si compone solo di fatture, ma ci sono molti altri documenti (ordini, DDT, avvisi, bolle ecc).

Un approccio corretto alla digitalizzazione dell’intero ciclo Ordine-Pagamento dovrebbe mirare a coprire l’intero processo e non solamente alle fatture: grazie a questo passaggio, ciò sarà possibile. L’obbligo di fatturazione elettronica mira ad anticipare dinamiche su cui tutta l’Europa sta investendo ed è un primo fondamentale tassello che può innescare un processo virtuoso, aiutando le imprese a sperimentare in modo concreto il valore e i benefici del digitale.

TeamSystem Digital Invoice

Teamsystem Digital Invoice è il software in Cloud di TeamSystem che aiuta aziende, studi, startup e freelance ad eseguire il processo di fatturazione elettronica. Grazie alla comunicazione diretta con il Sistema di Interscambio (SDI),Teamsystem Digital Invoice ti permette di tenere sotto controllo l’intero processo delle fatture elettroniche. Teamsystem Digital Invoice ti consente di soddisfare tutti gli obblighi relativi all’emissione e alla trasmissione di fatture elettroniche. La piattaforma è inoltre predisposta per gestire i trattamenti privacy a seguito dell’adozione del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

I dati aggiornati al 25 gennaio vedono oltre 10 milioni di fatture gestite dalla piattaforma Teamsystem Digital Invoice dall’inizio dell’anno (suddivise equamente tra inviate e ricevute) e oltre 650 mila clienti attivati: il tasso di attivazione per i clienti dei software gestionali è pari all’85%.

Nel corso di queste settimane si sono svolti incontri tecnici con l’Agenzia delle Entrate e con AssoSoftware (l’associazione nazionale che raggruppa le principali aziende dell’IT che realizzano software in ambito gestionale e fiscale) per lavorare congiuntamente ad un miglioramento costante del processo di adozione della fatturazione elettronica, e altri incontri seguiranno nei prossimi giorni.

Teamsystem Digital Invoice, anche grazie ai continui aggiornamenti, è la piattaforma multicanale più evoluta e omnicomprensiva; con questo software ti è possibile:

• Creare le fatture elettroniche o importarle dal tuo gestionale;

• Firmarle in modo veloce e trasparente ed inviarle al tuo destinatario;

• Ricevere le fatture elettroniche, anche sul tuo gestionale collegato;

• Conservare digitalmente tutti i tuoi documenti per 10 anni.

Perché quindi scegliere Teamsystem Digital Invoice?

Il software ti permette:

• L’invio delle fatture elettroniche a norma: Teamsystem Digital Invoice ti semplifica la vita, gestendo l’intero processo della fatturazione, dall’emissione all’invio delle fatture attraverso il SDI, compresa la conservazione digitale.

• La gestione delle fatture elettroniche dal tuo gestionale: Teamsystem Digital Invoice è, infatti, integrato con tutti i gestionali TeamSystem. Con pochi click, puoi inviare direttamente le fatture al cliente dall’interfaccia del tuo gestionale: il processo è completamente automatico e dal gestionale puoi monitorare lo stato delle tue fatture, sia inviate che ricevute.

• La compilazione online della tua fattura elettronica: tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, dimostrandosi una soluzione pratica per chi è sprovvisto di un gestionale. Direttamente da Teamsystem Digital Invoice, in pochi click invierai al tuo cliente la fattura appena creata.

• Il controllo di tutte le fatture ricevute: tramite la console semplice e intuitiva, puoi monitorare l’intero processo di ricezione delle fatture elettroniche a norma. Puoi controllare facilmente la tua fattura e importarla all’interno del tuo gestionale integrato, velocizzando la contabilizzazione.

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni su Teamsystem Digital Invoice!

Prodotti correlati

Digital invoice
TeamSystem Digital Invoice
Il software in Cloud per la gestione semplice ed efficace della fatturazione elettronica, attiva e passiva e la conservazione delle fatture.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

NSO- Nodo Smistamento Ordini. Cos’è e come funziona?
Dal 1° febbraio 2020 entrerà in vigore per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) l’obbligo di inviare esclusivamente in via telematica i documenti
obbligo fatturazione elttronica
La Fatturazione Elettronica diventa obbligo: i vantaggi per le aziende
La Fatturazione Elettronica tra privati sarà obbligatoria dal 1° Gennaio 2019: scopri come semplificare l'invio di questo documento con i nostri consigli
obbligo fatturazione elettronica
La Fatturazione Elettronica Alle Porte: Dal 1 Luglio 2018 Per Le Cessioni Di Benzina
L’obbligo della fatturazione elettronica parte dal 1 gennaio 2019: scopri come predisporre la tua azienda con il partner tecnologico giusto!

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: Fatturazione elettronica: le opportunità oltre gli obblighi