Cerca
Home > Blog > Incentivi e bandi > Incentivi per la Digitalizzazione Aziendale: i dettagli del piano PNRR

Incentivi per la Digitalizzazione Aziendale: i dettagli del piano PNRR

Tabella dei contenuti

Incentivare gli investimenti in Software, Tecnologie, Ricerca, Innovazione e Formazione

Tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) c’è quello di favorire la transizione digitale e l’innovazione del sistema produttivo al fine di incentivare gli investimenti in tecnologie, ricerca e innovazione.

Il Piano Transizione 4.0 si collocava proprio all’interno di questa mission e prevedeva lo stanziamento di 13,38 miliardi di euro per aumentare la competitività del sistema produttivo italiano, favorire la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, per diminuire il gap digitale del nostro sistema economico rispetto a quello europeo.

Questo piano è un’evoluzione del precedente programma di Industria 4.0 introdotto nel 2017 poiché l’obiettivo è promuovere gli investimenti sia di beni materiali che immateriali ad alto contenuto tecnologico nella fase di ripresa post-pandemica. 

Le novità

Per raggiungere l’obiettivo la vecchia normativa era stata arricchita da diverse novità

  • l’iper ammortamento è stato sostituito da crediti d’imposta di entità variabile a seconda dell’investimenti e compensabili con altri debiti fiscali e contributivi. In questo modo è stato ampliato il range dei soggetti beneficiari;
  • maggior facilità nella programmazione degli investimenti in quanto il riconoscimento del credito non è più annuale ma per il biennio 2021-2022;
  • aumento delle percentuali di credito d’imposta e ammontare massimo di investimento oltre estensione degli investimenti immateriali agevolabili.

Il nuovo piano di transizione 5.0

A febbraio 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha avviato il nuovo piano di transizione digitale, sempre nel contesto del PNRR, denominato Piano Transizione 5.0, che aggiunge 6,3 miliardi di euro ai 6,4 già previsti dalla legge di bilancio. Questi fondi a favore della transizione digitale sono stanziati per il bienni0 2024 / 2025. Questi fondi per la digitalizzazione delle imprese seguiranno le modalità già consolidate per i precedenti piani.

Tipologie d’investimento e relativo credito d’imposta

In base alla tipologia di investimento esistono tre tipologie di credito d’imposta: 

  • Beni materiali e immateriali 
  • Ricerca, sviluppo e innovazione
  • Attività di formazione per favorire i processi di digitalizzazione

Per quanto riguarda la formazione invece, oltre al credito d’imposta, sono previste misure con la finalità di: 

  • favorire la crescita delle competenze gestionali digitali, con attenzione particolare alla piccola e media impresa;
  • aumentare le competenze digitali dei lavoratori in cassa integrazione

È evidente come questi piani possano risultare una notevole opportunità per tutte le aziende che vogliono fare il salto di qualità e ottimizzare i processi aziendali.

Tutte le soluzioni Teamsystem sono finanziabili e possiamo aiutare la tua azienda nella richiesta di questi contributi. 

PNRR Digitalizzazione imprese: entrano in gioco le tematiche green

Mentre nelle edizioni precedenti il credito d’imposta veniva riconosciuto per tutti quei beni che garantivano la trasformazione digitale dei processi produttivi (allegato A e B Legge 232 del 2016), nella nuova versione del Piano di Transizione è previsto che il credito di imposta sia riconosciuto per gli investimenti che portino una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3%.

Agevolazioni per le PMI: i voucher per la digitalizzazione delle PMI

Proseguono, per le micro e piccole imprese, i voucher per la digitalizzazione. Si tratta di contributi non superiori ai 10.000 euro per interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico.

Questo voucher permette una serie di interventi, dal miglioramento dell’efficienza aziendale alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro fino alla formazione del personale ICT.  Prevista anche la possibilità di utilizzarli per fruire della connettività a banda larga, sovrapponendosi di fatto ai voucher connettività, terminati nel 2023.

Se stai pensando di digitalizzare e migliorare il lavoro della tua azienda questo è il momento giusto per farlo.

Contattaci senza impegno per approfondire le tematiche!

Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno

Se vuoi approfondire, hai domande o suggerimenti scrivici senza impegno!

Articoli correlati

Sfruttare al Massimo la Transizione 5.0: Vantaggi e Agevolazioni per le Imprese Italiane

Negli ultimi anni, il concetto di trasformazione digitale ha assunto un ruolo sempre più centrale nell’evoluzione delle imprese, e la Transizione 5.0 rappresenta l’ultima frontiera...

Nuovo bando per progetti di digitalizzazione Belluno-Treviso

Nuovo Bando per progetti di Digitalizzazione Treviso e Belluno

Sta per partire un nuovo bando indetto dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno per l’erogazione di contributi a fondo perduto per a digitalizzazione delle PMI e delle...

Incentivi Fiscali 2022 per la digitalizzazione delle aziende

Agevolazioni per la trasformazione Digitale delle Aziende

Incentivi Fiscali 2022 Approfitta degli INCENTIVI per accelerare l’innovazione tecnologica della tua azienda! La Legge di Bilancio 2022 ha disposto la stabilizzazione fino al 31 dicembre...

rimaniamo in contatto

La nostra newsletter

Aggiornamenti, nuove soluzioni, webinar ed eventi: ogni mese ci impegniamo a creare dei contenuti che crediamo di valore e che condividiamo con chi si iscrive alla nostra newsletter.

Compili il seguente modulo per richiedere una consulenza

Consulenza per: Incentivi per la Digitalizzazione Aziendale: i dettagli del piano PNRR